Se il coniuge è tossicodipendente si può chiedere la separazione con addebito?

Chi è colpevole quando si chiede la separazione da un coniuge tossicodipendente? E chi deve pagare gli alimenti? La risposta della legge.

Le dipendenze da qualsiasi tipo di sostanza stupefacente sono tra le cause più gravi che possano portare alla fine di una relazione o di un matrimonio. Il motivo di tale gravità consiste nel fatto che le persone con dipendenze più o meno gravi provocano enormi sofferenze alle persone che hanno accanto e in particolare a quelle con cui convivono.

separazione addebito partner tossicodipendente
Chi paga gli alimenti nella separazione da un tossicodipendente? (Giustiziagiusta.info)

Chi ha una serie dipendenza da alcool e droga, infatti, ha spesso comportamenti violenti nei confronti del coniuge e del figlio, si riduce in uno stato tale da non riuscire a contribuire attivamente al benessere e al sostentamento della famiglia e, ovviamente, i suoi comportamenti producono una situazione di stress costante che non giova allo stato di salute psicofisico delle persone presenti in casa.

Quando però la situazione diventa insostenibile, e il coniuge di una persona con dipendenza decide di chiedere la separazione e il divorzio, si generano molte domande. Il dubbio principale è uno: chi deve pagare gli alimenti a chi nel momento in cui un divorzio avviene per le dipendenze di uno dei due partner?

Separazione da persona tossicodipendente: cosa dice la legge

Nel momento in cui due persone contraggono un contratto di matrimonio si impegnano ad assicurarsi reciproco sostegno “in salute e in malattia”. Questo potrebbe far pensare che un coniuge che “abbandona” il partner dipendente stia ignorando i propri doveri di assistenza. Non è affatto così.

separazione addebito partner tossicodipendente
Non si devono pagare gli alimenti a un alcolista (Giustiziagiusta.info)

La legge infatti afferma che chiunque può chiedere il divorzio dal proprio coniuge nel momento in cui la situazione matrimoniale sia diventata insostenibile. In che modo e per quali motivi sia diventata insostenibile sono dettagli che al giudice non interessano. Non è nemmeno necessario fornire una motivazione specifica quando si chiede la separazione.

Le cose cambiano però nel momento in cui si devono stabilire i termini di una separazione con addebito. Secondo la legge chi si separa da una persona con dipendenza non è tenuto a pagargli gli alimenti.

Le cose cambiano però se, al momento del matrimonio, il partner era informato delle dipendenze della persona che si accingeva a sposare. In quel caso, chi si vuol separare sarà tenuto a pagare gli alimenti alla persona da cui sta divorziando.

Al contrario, chiedere il divorzio perché si scopre che il partner consuma droghe anche occasionalmente solleva dal dovere di pagare gli alimenti poiché si ritiene che un simile tradimento della fiducia abbia reso insostenibile il rapporto matrimoniale.

Impostazioni privacy