3000 euro sul conto delle famiglie col nuovo bonus: dal 1 Aprile gara di domande

Un nuovo bonus sta riscuotendo ampi consenti visto la cifra di 3000 euro, non di poco conto, per le famiglie dal mese di aprile.

Il governo ha predisposto tantissimi bonus per le famiglie anche a prescindere dal reddito percepito. Questi sono partiti in larga parte con l’anno nuovo ma altri si attiveranno in corso d’opera. Quindi è importante fare attenzione alle domande successive.

nuovo bonus 3000 euro aprile
Il nuovo bonus da 3000 euro a famiglia (giustiziagiusta.info)

Un contributo fondamentale infatti è arrivato proprio da un nuovo decreto legge che ha trovato approvazione lo scorso mese. Quindi verrà organizzato e sarà attivo già dal prossimo. Questo rientra nel pacchetto delle ulteriori disposizioni urgenti che sono state prese a livello nazionale nel piano “ripresa e resilienza” e che porteranno numerosi e ulteriori contributi.

Bonus 3000 euro per le famiglie: domande al via dal primo aprile

Si tratta in questo caso di un supporto pensato per gli anziani, quindi per sostenere le spese del personale specializzato che si prende cura di loro. Per fare domanda è necessario essere over 80, avere ISEE entro i 6 mila euro, invalidità riconosciuta dall’INPS, percepire invalidità e accompagnamento, avere un contratto in regola.

nuovo bonus: dal 1 Aprile gara di domande
Come avere il nuovo bonus da 3000 euro (giustiziagiusta.info)

Gli importi stanziati sono di ben 3 mila euro a famiglia annui, quindi sicuramente un contributo molto interessante per pagare badanti e altro tipo di personale. Il bonus sarà introdotto al momento per i prossimi due anni. Partirà quindi il primo aprile e avrà validità fino a dicembre 2025. Attenzione però: questo potrebbe o meno essere rinnovato in base ai fondi ma al momento non vi è certezza sulla sua conferma per i prossimi anni.

Al momento non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale su come procedere alla richiesta. Infatti è stato solo comunicato che si attiverà a partire dal prossimo mese. Risulta quindi necessario procedere in maniera corretta e avere già tutti i documenti pronti per poter fare domanda.

Sicuramente è indispensabile avere un ISEE aggiornato quindi che sia corretto di formato standard o, per chi ha subito una variazione in termini economici o di tipologia di lavoro è possibile richiedere già quello Corrente. Altri documenti indispensabili sono quelli che attestano il rapporto di lavoro presente con un dipendente. Sicuramente sarà necessario inviare anche i dati del richiedente quindi codice fiscale e carta di identità.

Questi sono essenziali e quindi è importante che siano pronti al primo aprile. O, per chi dovesse attestare le variazioni economiche, entro i primi giorni del mese.

Impostazioni privacy