Bollette luce e gas troppo alte? L’inganno è in un dettaglio: occhio alla clausola shock

Le tue bollette risultano molto alte? Fai attenzione a questo dettaglio che può fare la differenza: ecco cosa sapere.

Il costo della vita degli ultimi mesi, è sotto gli occhi di tutti, è sempre in costante aumento. Ci sono tante famiglie che cercano di tirare la cinghia e risparmiare ogni singolo centesimo, da poter poi riutilizzare in spese più importanti.

ecco perché le tue bollette sono così elevate
Caro bollette: attenzione a questi dettagli – (Giustiziagiusta.info)

Gli stipendi sembrano non bastare mai, e dalle grandi spese di un tempo, ad oggi si è passato soltanto a limitarsi allo stretto indispensabile. Ma quello che più spaventa sono ovviamente i costi relativi all’energia.

Il caro bollette è sempre in agguato, e in particolare nella stagione invernale in cui si è utilizzato molto di più il consumo di luce, gas e acqua, le bollette possono essere un vero tabù. Ma se sono più alte del previsto, bisogna prestare enorme attenzione a questo dettaglio che può davvero cambiare tutto.

Il dettaglio da non ignorare sulle bollette

Il consumo energetico è fondamentale per ogni abitazione, sia per poter avere case calde in inverno che per potersi refrigerare durante le stagioni calde. Ma è anche vero che molti consumatori stanno centellinando i consumi, per paura di consumare tantissimo quando arrivano le bollette, per cui cercano di non andare oltre quelli che sono i soliti consumi.

attenzione a questo dettaglio per le bollette
Bollette: ecco perché possono essere elevatissime (Giustiziagiusta.info)

Eppure, però, un po’ a sorpresa, possono arrivare delle bollette davvero alte, nonostante i consumi potrebbero essere i soliti. Ma per quale motivo le bollette potrebbero schizzare improvvisamente a prezzi molto elevati diversi dal solito? Bisogna monitorare un dato estremamente importante, che spesso viene ignorato, ovvero la data di scadenza.

In cosa consiste?

Per chi ha un’offerta a prezzo fisso per la luce e gas, ci si sente abbastanza tranquilli conoscendo il costo dei propri consumi, e riuscendo anche a farsi un calcolo di quanto spenderà. Ma se la data di scadenza di tale offerta è scaduta, in pochi se ne accorgono in quanto il fornitore dovrebbe avvertire entro 3 mesi da tale scadenza. Inoltre, i cambi operatore cubano diverso tempo di gestione, e quindi il rischio è quello di pagare tantissimo per diversi mesi, prima di riuscire a fare il cambio.

Solo quando arriverà la bolletta, con i costi maggiorati, ve ne accorgerete. Prestate quindi sempre attenzione a qual è la data di scadenza affinché possiate prepararvi al rinnovo a nuove tariffe o a cambiare operatore in tempo, assicurandovi un risparmio nelle prossime bollette.

Gestione cookie