Stop ufficiale alle caldaie a gas: ecco entro quando devi metterti in regola

Il conto alla rovescia è iniziato: arriva lo stop alle caldaie a gas. Ecco entro quando devi metterti in regola.

Le normative relative alla tutela dell’ambiente e, soprattutto, alla riduzione delle emissioni da parte delle abitazioni civili, sono in continuo e costante cambiamento. Nei prossimi mesi, infatti, sarà necessario fare molta attenzione a quelle che sono le nuove regole relative alla caldaie a gas.

Stop ufficiale alle caldaie a gas
Arriva la decisione dell’Unione Europea (Giustiziagiusta.info)

Nel nostro Paese ce ne sono circa 19 milioni e ben presto arriverà il divieto di averle installate in casa. Ma c’è ancora un po’ di tempo prima di dove rispettare improrogabilmente lo stop della caldaie a gas.

Ecco entro quando devi toglierla

Il 12 marzo l’Unione Europea ha approvato lo stop ufficiale alle caldaie a gas. Si tratta di una decisione che cambierà profondamente il modo di riscaldare le abitazioni delle persone, in ottica green. A partire dal 2025,  non ci saranno più gli incentivi che permettono di acquistare in maniera meno costosa le caldaie a gas ad un prezzo minore.

Ecco entro quando devi toglierla
Attenzione a questa scadenza potrebbe costarvi cara (Giustiziagiusta.info)

Ma sarà necessario ancora molto tempo prima che le caldaie a gas vengano del tutto bandite dalle abitazioni. A partire dal 2040, infatti, la loro installazione in casa sarà del tutto vietata. Questa decisione è stata presa soprattutto nell’ottica di ridurre l’inquinamento dovuto alle emissioni relative al riscaldamento domestico. Questo rappresenta infatti una grossa fetta della diffusione di sostanze tossiche e seriamente dannose per il nostro organismo.

Tuttavia, il divieto del 2040 varrà solo per coloro che intendono installare una caldaia a gas in casa, e non quindi per coloro che ne hanno già una. Questi potranno infatti continuare ad utilizzarla, con la possibilità di optare ovviamente per dispositivi meno impattanti dal punto di vista delle emissioni e della bolletta, come ad esempio la pompa di calore.

Tra le alternative alle caldaie a gas attualmente esistenti troviamo infatti la pompa di calore e gli impianti ibridi. Nel primo caso è possibile sostituire la fonte tradizionale mediante l’elettricità e l’energia termica dell’aria esterna. Mentre gli impianti ibridi sono dispositivi che possono funzionare sia a gas con caldaia a condensazione che con pompa di calore.

Ad ogni modo, ora si attende la decisione del Consiglio europeo, che dovrebbe quindi ufficializzare la decisione che determina lo stop alle caldaie dal 2040. Si attende quindi l’ultimo passaggio che permetterà a questa proposta di diventare legge in tutti i Paesi dell’Unione.

Impostazioni privacy