Soldi sulla PostePay, sono soggetti a pignoramento? La risposta non è così scontata

Pensi che i soldi sulla tua PostePay possano essere soggetti a pignoramento? Ecco la risposta alla domanda.

Noi sappiamo che il pignoramento è un procedimento legale complesso. Il creditore viene autorizzato da un tribunale, o da una autorità competente, per prelevare fondi dal conto corrente dl debitore.

I soldi sulla PostePay possono essere pignorati?
Soldi sulla PostePay: possono essere pignorati? (Giustiziagiusta.info)

Lo scopo è quello di soddisfare un debito non pagato. Avviene solo se il debitore non può pagare una certa somma di denaro in maniera volontaria. A quel punto si è costretti ad agire in questo modo per risolvere il problema.

Tante persone cercano di evitare questa situazione spostando i soldi in una PostePay. Oppure in una carta PostePay Evolution. Si tratta di una idea all’apparenza buona e che potrebbe servire a tante persone. Specie se non viene riportato il nome del titolare o gli importi collegati al conto corrente. In realtà non è affatto così dato che non permette di evitare il pignoramento. Vediamo insieme per quale ragione.

Pignoramento della PostePay, quando può avvenire e come: leggi con attenzione

Innanzitutto bisogna sfatare un mito. Anche le carte PostePay sono soggette ad un pignoramento. Difatti gli importi presenti sulle carte prepagate sono comunque disponibili all’istituto di credito.

I soldi sulla PostePay possono essere pignorati?
Scopri se i tuoi soldi possono essere soggetti a pignoramento, ecco come (Giustiziagiusta.info)

E anche se non è presente il nominativo dell’intestatario della carta, parliamo di una carta nominativa in ogni caso. Ovviamente il discorso è valido sia per la PostePay standard che per quella Evolution.

Quando il pignoramento è iniziato il debitore non viene informato di nulla in anticipo. Riceve soltanto una notifica da parte del credito, nel quale si evince che il pignoramento è autorizzato. A quel punto c’è il rischio che la banca prelevi i fondi necessari dal conto corrente per coprire il debito. Il conto corrente potrebbe essere toccato esattamente per quella ragione. Per sapere se la carta PostePay è soggetta ad un pignoramento basta fare una cosa.

La verifica può avvenire contattando l’emittente della carta prepagata. Quindi Poste Italiane nel nostro specifico caso. Oppure dando un’occhiata al saldo della PostePay online (o tramite app da smartphone). In uno dei due modi si potrà sapere se la carta prepagata è stata soggetta ad un pignoramento. Tenete a mente queste informazioni dato che sono piuttosto importanti per non rischiare di subire un pignoramento a sorpresa. Avevate mai fatto caso a situazioni di questo genere prima d’ora?

Impostazioni privacy