3000 euro subito sulla tua busta paga: se sei in questa lista ti spetta di diritto

Se fai parte di questa lista, lo Stato ti fornisce 3000 euro subito in busta paga: ne hai diritto, ecco cosa devi fare

Milioni di italiani, come in molti sanno, sono in difficoltà seria per quanto riguarda l’economia e la propria finanza. Lo Stato e il Governo Meloni, però, per soppiantare a questo problema grave che va avanti ormai da molto tempo e molti anni, ha deciso di fornire ad una specifica categoria di persone un bonus di 3000 euro che arriva direttamente sulla busta paga. In questo articolo, andremo ad approfondire la questione informandovi al meglio di tutto ciò che dovreste sapere.

3000 euro te li regala lo Stato
3000 euro te li regala lo Stato, ecco come fare per averli subito- credit Pixabay- giustiziagiusta.info

Molto spesso, accade che ciascuno di noi ha bisogno di un aiuto economico per gestire le proprie finanze, le proprie spese e tutto quello che riguarda vivere una vita serena. Molti dei nostri lettori, ci informano delle loro difficoltà economiche a vivere questa nuova vita che sta subendo enormi aumenti in molti beni e servizi di prima necessità. 

Una delle categorie che da sempre è stata in serio pericolo sono proprio le mamme lavoratrici. Queste, hanno dovuto affrontare la crisi economica in maniera piuttosto evidente ma, allo stesso tempo, il Governo ha deciso di non lasciarle mai da sole e per soppiantare ai problemi, ha cercato di rendere più semplice la propria vita e le spese.

Il sito dell’INPS, in data 1 Febbraio 2024 ha pubblicato la circolare relativa  alle lavoratrici che hanno almeno tre figli e all’esonero previdenziale. Quindi che significa? Pare che, dal portale dell’INPS, questa categoria specifica abbia il diritto ad ottenere un rimborso della contribuzione previdenziale pari al 9,19%. 

3000 euro subito sul conto: ecco come averli e a chi spetta di diritto

La legge di Bilancio del 2024, ha previsto che per questa categoria specifica di mamme lavoratrici, si ha il dirtto ad un bonus di 3000 euro annui da riparametrare su base mensile, per chi almeno 3 figli. L’agevolazione riguarda tutte le dipendenti del settore pubblico e privato a tempo indeterminato, mentre sono escluse le lavoratrici domestiche.

3000 euro te li regala lo Stato
3000 euro te li regala lo Stato, come fare per averli?- credit Pixabay- giustiziagiusta.info

Questo Bonus di 3000 euro, è importante perché consente di avere uno sgravio sui contributi fino a 3mila euro lordi all’anno. Inoltre, è bene saperlo che questi 3000 euro dovrebbero arrivare  nella busta paga di maggio, con gli arretrati. 

Il bonus è rivolto anche a chi si trova in regime di part-time mentre sono escluse tutte le lavoratrici autonome e le precarie. 

Se sei una madre lavoratrice con tre o più figli viene riconosciuto per il periodo 1 gennaio 2024 – 31 dicembre 2026 un esonero del 100% dei contributi fino al compimento della maggior età del figlio più piccolo. Per chi ha due figli, invece, si applica un esonero sperimentale, solo per quest’anno, sempre fino al compimento della maggiore età del figlio piccolo.

Impostazioni privacy