L’Agenzia delle entrate deve provvedere subito a rimborsarti una certa somma di denaro direttamente sul tuo conto bancario
Molti dei nostri lettori ci hanno fatto presente che non hanno ancora ricevuto il bonifico che gli spettava direttamente sul conto dall’Agenzia delle entrate. In molti si sono chiesti come mai non fossero arrivati i soldi e cosa fosse successo. Grazie alla nostra ricerca e al nostro tenerci al benessere economico e finanziario dei nostri cari lettori, abbiamo deciso di approfondire la questione in maniera piuttosto dettagliata.
Come sappiamo, ognuno di noi ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e, tra le più utilizzate vi è appunto quella senza sostituto.
Per spiegare meglio il concetto, bisogna affermare che da quando o il 730 ha aperto la possibilità di presentarlo senza indicare il proprio datore di lavoro come sostituto d’imposta, sono tanti i contribuenti che preferiscono il 730 al modelle PF che sta per Persone fisiche. Il modello che spinge i contribuenti a scegliere uno piuttosto che un altro è semplicemente uno: la rapidità con cui il singolo ottiene i rimborsi che da anni gli spettano di diritto.
Per quanto concerne il rapporto tra Agenzia delle Entrate e contribuenti, non ci sono scadenze seppur il rapporto tra questi due è spesso conflittuale. Le risultanze delle dichiarazioni dei redditi finiscono spesso con un credito nei confronti dei contribuenti e , quindi, ad alcuni spettano di diritto direttamente sulla busta paga una certa somma di denaro che però ad alcuni è già arrivata ad altri non ancora e quindi hanno diritto di chiedere il RIMBORSO.
Agenzia delle entrate, in arrivo i bonifici: ecco cosa devi sapere
Se il rimborso è già arrivato per i redditi percepiti nel 2023 il contribuente non si può assolutamente lamentare in quanto l’Agenzia delle entrate ha rispettato i propri tempi. Molte volte, come è stato sottolineato da alcuni dei nostri lettori, questo non è avvenuto e ciascuno di loro deve avere il diritto di chiedere il rimborso.
Se non hai ancora ricevuto il tuo credito, vorrà dire che l’Agenzia delle entrate sta facendo accurati controlli ma comunque i tuoi soldi li riceverai. Chi ha già ricevuto il proprio bonifico è colui che per tempo ha segnalato al Fisco l’IBAN.
Chi non ha mai indicato l’IBAN infatti, ha dovuto ricevere il rimborso nel mese di Marzo. Se, ancora non è arrivato ed è in ritardo niente paura; l’Agenzia delle entrate sta proseguendo nei pagamenti.
L’unica cosa che ci sentiamo in dovere di dirvi ed è indispensabile è la seguente: controllate di aver inserto tutti i dati corretti ma soprattutto L’IBAN che bisogna inserirlo nella propria area riservata del sito istituzionale del Fisco italiano.