Mutuo: se scegli questa opzione risparmi migliaia di euro | Il trucchetto sconosciuto che cambia le tue finanze

Una rivoluzione in atto per quanto riguarda l’argomento mutuo: sta cambiando tutto e con questo trucco risparmierai migliaia di euro

Uno dei temi principali che teniamo molto a sviluppare e ad approfondire, visto i tempi in cui ci troviamo, è proprio quello del Mutuo e dei tassi che sia fissi che variabili sono altissimi per via delle guerre che stanno distruggendo il nostro Paese e non solo. Per chi volesse acquistare una casa, però, le cose stanno cambiando e vi è una vera e propria rivoluzione in corso; in questo articolo vi andremo ad illustrare una opzione riguardante il mutuo che ancora oggi è sconosciuta a molti di voi.

mutuo risparmiare
risparmiare sul mutuo oggi si può, ecco il segreto- credit Pixabay- giustiziagiusta.info

Molti di voi ci hanno chiesto esplicitamente di trattare questo argomento poiché, vista la situazione in cui troviamo, è davvero essenziale.

La situazione, ancora per molto tempo sarà davvero particolare e complessa anche se, l’11 Aprile il  Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso che “I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%”.

Proprio il Consiglio direttivo, mantiene come obbiettivo il ritorno dell’inflazione al livello del del 2% a medio termine. Le decisioni per ora sono le seguenti ma, quanto ha analizzato l’Euribor c’e la possibilità che questi diminuiscano; infatti si legge che non prima di giugno i tassi potrebbero essere tagliati. “L’Euribor a 3 mesi intorno all’area del 3% entro la fine dell’anno, e verso quota 2,65% dopo la primavera del 2025″.

Mutuo e risparmio: con questo trucchetto cambia la tua vita

Nonostante la situazione così come descritta non è affatto delle migliori, per i nostri lettori ci potrebbe essere un respiro di sollievo circa il cosiddetto mutuo green che è stata definitivamente approvata dall’Ue, pur con il voto contrario di Italia e Ungheria. 

mutuo green cosa e
mutuo green cosa e- credit Pixabay- giustiziagiusta.info

Un mutuo green non è altro che un prodotto  destinato all’acquisto o alla costruzione di immobili di classe energetica superiore, quindi classe A o B, che abbia le caratteristiche di un abitazione ecosostenibile. Molti italiani, secondo un recente studio  di YouGov per MutuiOnline.it , non sappiano dell’esistenza di questo mutuo green: il 29% non lo conosce affatto. 

La domanda, quindi, sorge spontanea: quanto si risparmia con un mutuo green?  Secondo una ricerca di MutuiOnline.it, se si ipotizza un mutuo da 150 mila euro, ventennale e a tasso fisso, si nota come la differenza di Tan è di 25 punti base a favore del green, il risparmio potrebbe corrispondere al 13%. 

Impostazioni privacy