Se fai parte di queste lista di persone hai il diritto a ricevere una certa somma di denaro direttamente sul tuo conto: ecco i dettagli
I nostri lettori sono sempre più curiosi di scoprire come ottener dei bonus per alcune situazioni economiche in cui si trovano. Molti, si trovano in situazioni complicate e non riescono ad affrontare le spese che, ogni giorno, aumentano sempre di più soprattutto se si è a capo di una famiglia e dei figli. Le novità INPS ormai si fanno sentire e, pare, che se si fa parte di una certa categoria si ha il diritto ad avere una certa somma di denaro: andiamo ad approfondire di che si tratta proprio nel nostro articolo.
Come abbiamo già detto, alcune famiglie devono far fronte agli aumenti di spese alimentari, di costi di pannolini e servizi per i propri figli e qualche volta si trovano ad affrontare situazioni complicate. Possiamo comunque sottolineare che l’INPS ha deciso di aiutare chi è in difficoltà attraverso dei bonus soprattutto per mandare i propri figli all’asilo (soprattutto per i più piccoli, quindi sottolineammo si tratta di asilo nido).
Tale Bonus, però, è stato già richiesto in precedenza dalle famiglie tramite sia il CAF e sia la procedura online attraverso il portale INPS. La richiesta, chiaramente, andava inviata entro e non oltre il 31 Dicembre 2023, mentre per l’invio della documentazione a supporto c’è tempo fino alla metà dell’anno successivo ossia 31 luglio 2024.
Nonostante tutto, al momento le famiglie non hanno ricevuto un bel nulla ma le cose stanno cambiando: infatti, nel prossimo paragrafo vi illustreremo le grandi novità.
Bonus asilo nido, novità in arrivo: ecco cosa sta cambiando
Molti dei nostri lettori, nonostante le scadenze rispettate e sopra citate, non hanno ancora ricevuto il loro rimborso. La preoccupazione per coloro che ne hanno fatta richiesta è davvero tanta, tanto che secondo gli operatori del call center Inps pare che i pagamenti siano bloccati per mancanza di fondi.
Ma ci siamo noi ad assicurarvi che non è assolutamente così: per il pagamento del bonus manca solo qualche passaggio burocratico in fase di risoluzione. Proprio parlando con l’INPS, ci hanno assicurato che i fondi ci sono e nelle prossime ore verificheranno i requisiti delle domande che sono arrivate per usufruirne.
L’Inps dovrebbe dare comunicazione dello stato del bonus nido attraverso un comunicato stampa e, sulla base delle comunicazioni a noi fornite si può affermare che l’arrivo dei soldi potrebbe avvenire tra la prossima settimana e la fine del mese.
Gli importi previsti sono i seguenti:
- da 3.000 euro (272,72 euro per 11 mensilità) a 3.600 euro (327,27 euro per 11 mensilità) per i nuclei familiari con Isee fino a 25.000 euro;
- da 2.500 euro (227,27 euro per 11 mensilità) a 3.600 euro (327,27 euro per 11 mensilità) per i nuclei familiari con Isee compreso tra 25.001 e 40.000 euro.