Monopattino, se commetti questo errore sono guai seri: devi pagare 800 euro | Non si scherza più

Se commetti questo errore madornale con il tuo monopattino la legge non perdona e le sanzioni sono amare: ecco cosa sta cambiando

Uno dei mezzi che da qualche anno a questa parte è considerato un evergreen per il risparmio della benzina ma soprattutto in tema ambientale è proprio il monopattino. Questo mezzo è indispensabile per chi lavora in centro città e ha difficoltà a trovare posto o anche per chi si vuole godere la bella giornata e ha bisogno di prendere una boccata di aria fresca. Oggi, però, le cose sono seriamente cambiate e se commetti questo errore rischi davvero grosso. 

monopattino regole
monopattino regole- credit pixabay- giustiziagiusta.info

Nel 2019, si è introdotta una regolamentazione per quanto riguarda questi nuovi mezzi di trasporto anche se, oggi la nuova regolamentazione ha cambiato tutto circa la mobilità delle città. Non solo, i rischi che ci sono per questo mezzo non sono mai cambiati e quindi si è cercato di rendere il mezzo sempre più sicuro.

Proprio attraverso il Codice della strada 2021, si è cercato di rendere il tutto più sicuro stabilendo la velocità massima consentita ridotta da 25 a 20 chilometri orari e nelle zone trafficate è stata ridotta a 6 km orari. Questa scelta è essenziale soprattutto per migliorare la sicurezza stradale e promuovere un uso responsabile dei monopattini. 

Ma cosa sta cambiando per questi mezzi che rappresentano un nuovo modo di vedere le cose? Nel prossimo paragrafo.

Monopattino e regole che cambiano: fai attenzione o rischi grosso

Quello che sta cambiando negli ultimi tempi per l’uso dei monopattini è molto importante per la salute e per la sicurezza di coloro che utilizzano questo nuovo mezzo che sta spopolando tra i più giovani e non solo. E’ stato stabilito dalle nuove regole della Strada che,  i conducenti, anche maggiorenni, devono indossare caschi conformi alle normative di sicurezza. 

monopattino regole
monopattino regole essenziali- credit pixabay- giustiziagiusta.info

Inoltre le nuove regolamentazioni mirano anche a regolamentare l’uso a noleggio del monopattino e la circolazione in zone vietate. La circolazione, come è stato chiarito, è valida solo nei centri urbani  escludendo le aree pedonali e le piste ciclabili.

Se non si rispetta questa regola, la legge non perdona: rischi una grossa sanzione che va da 100 a 800 euro, con la possibilità di confisca del mezzo. E’ assolutamente vietato  trasportare passeggeri o oggetti, e i monopattini devono essere parcheggiati solo in aree designate.

Inoltre, se il veicolo supera la velocità consentita 1 kW, l’infrazione comporterà non solo la confisca del mezzo, ma anche una sanzione amministrativa che oscilla tra i 200 e gli 800 euro. 

Gestione cookie