Taschino nei jeans, ma sai davvero a cosa serve? La risposta ti lascerà senza fiato

Tutti abbiamo notato un taschino nei propri jeans, ma ti sei mai chiesto a cosa effettivamente serve? Ecco la risposta

I jeans sono un capo d’abbigliamento molto usato tra il pubblico ma soprattutto per varie occasioni sia un po’ più casual, sia eleganti. Molti dei nostri lettori che sono sempre attenti ai dettagli, ci hanno fatto notare che in ogni jeans posseduto da alcuni di loro c’è sempre un piccolo taschino. E voi ci avete fatto caso? Nulla, però, è messo senza motivo: infatti in questo articolo vi sveleremo il ruolo che ha questo piccolo taschino che per molti risulta essere insignificante. 

jeans nuovi
a cosa serve il taschino dei jeans?- credit pixabay- giustiziagiusta. info

Non tutti lo sanno ma questo capo d’abbigliamento fu progettato a fine Ottocento al fine di avere un pantalone comodo che andasse bene per tutti i tipi di fisici e, col passare del tempo è diventato molto di più: un capo di cui non si potrebbe fare assolutamente a meno. 

Come abbiamo già detto chi in un armadio non ha nemmeno un jeans che utilizza spesso e volentieri per qualunque serata o giornata lavorativa? Ognuno di noi ne ha uno ma, soprattutto i lettori più attenti ci hanno fatto notare un dettaglio davvero particolare: ossia un taschino laterale piccolino.

Ma a cosa serve davvero il taschino? Nel prossimo paragrafo ti sveleremo la risposta alla domanda che ti sei sempre fatto sin da bambino. 

Taschino dei jeans, a cosa serve davvero? Ecco la risposta

Tutti pesano che quel taschino venga utilizzato per inserire qualche monetina o qualche piccolo orecchino che ci è caduto dall’orecchio. Non tutti sanno che, a fine Ottocento, quel taschino aveva un ruolo fondamentale nella vita di quel capo d’abbigliamento così nuovo e particolare.

jeans
taschino, ecco a cosa serve davvero- credit pixabay- giustiziagiusta.info

La piccola tasca, che in molti conoscono come taschino a soffietto, serviva in passato per conservare gli orologi da tasca molto in voga nel XIX secolo. Parliamo ovviamente non di orologi a polso, ma dei cowboy che portavano gli orologi con i quadranti appesi a una catena appuntandoli alla cintura intorno alla vita.

Un sistema che ad oggi noi consideriamo oltre che poco pratico anche poco sicuro poiché gli orologi avevano sempre moltissimi danni.

Per proteggerli, proprio l’azienda Levi’s ha introdotto questo taschino cosi da avere sempre l’orologio a portata di mano. Anche se oggi questo è diventato fuori moda, l’azienda e le aziende hanno continuato a inserirlo nei propri capi riuscendo ad essere utilizzata anche per altre funzioni come conservare  piccoli oggetti come monete o banconote, chiavi, biglietti della metropolitana, cuffie, fiammiferi.

Impostazioni privacy