Scrutare il futuro è da sempre un’arte affascinante ma piena di mille incertezze. Capire oggi come sarà il domani in teoria dovrebbe aiutare a fare le scelte migliori per non doversi pentire poi. Vale nella vita privata, negli studi, nella scelta del percorso professionale, nell’acquisto di un’auto o una casa e così via.
Al riguardo, come sarà il futuro trend del mercato immobiliare e quali saranno le case più domandate? Purtroppo non vi sono certezze assolute mentre è possibile scrutare alcune variabili che probabilmente ne influenzeranno la domanda.
Quali saranno le case più domandate in futuro?
Più ci si spinge nel futuro, meno accurate possono essere le “intuizioni”. Sul futuro prossimo vi sono 3 variabili che a seconda del loro combinarsi potrebbero spostare i volumi delle compravendite verso l’una o l’altra tipologia di abitazione. In pratica si tratta dei valori medi di mercato del mattone, del costo del denaro e delle dinamiche demografiche. L’inflazione recente ha coinvolto anche il costo di 1 mq di casa, lievitato assai da Nord a Sud. Tradotto vuol dire decine di migliaia di euro in più, specie per il nuovo realizzato con materiali e standard di efficienza energetica che ne rendono più caro il prezzo finale.
Anche il costo del denaro incide sull’entità del “debito ideale” da chiedere in banca. Più sale il mutuo e più salgono gli interessi e quindi il costo complessivo del prestito. Quindi si punta a prestiti non ingenti per non doversi svenare per decenni a pagare interessi alla banca. Tuttavia, qui gli esperti si attendono un riassorbimento dei tassi (e quindi dei costi del mutuo) nel medio termine. Le dinamiche demografiche e sociali, infine, vanno sempre più verso tre direzioni. Primo, un costante e progressivo spopolamento dei piccoli centri. Poi si registra un preoccupante processo di invecchiamento generale della popolazione. Infine, c’è che i nuclei familiari sono sempre più smilzi e striminziti. La stragrande maggioranza della popolazione è racchiusa in nuclei composti da 1, 2 o 3 membri.
Come sarà il futuro trend del mercato immobiliare e quali saranno le case più domandate?
Questo insieme di elementi fa si che, per diversi esperti di settore, nel futuro prossimo la casa di piccole dimensioni sarà quella più richiesta, specie in città. Le abitazioni più gettonate dovrebbero essere quelle di medio-piccole metrature, anche perché meno costose come tasse e/o spese varie, riscaldamento, interventi edili, etc. Pertanto, è plausibile attendersi un exploit di bi-trilocali, in particolare nei capoluoghi di Provincia e nelle cittadine in generale.
Oggi conviene comprare casa?
Alcuni economisti sono andati oltre nelle loro indagini ponendosi domande ancora più radicali. Cioè, si son chiesti se oggi valesse o meno la pena di acquistare casa. A parere di Meredith Whitney, donna d’affari e analista finanziaria americana, la risposta sarebbe no. Perché? A suo dire in futuro il real estate sarà caratterizzato da un eccesso di offerta sulla domanda, oltre al fatto che anche quest’ultima cambierà. I giovani tenderanno a vivere più a lungo a casa dei genitori, e in generale non guadagneranno redditi così robusti per pensare di acquistare casa. I single, poi, di norma preferiscono l’affitto rispetto all’acquisto anche per cambiarla più spesso. In definitiva, continua l’esperta americana, tutto ciò contribuirà ad avere un futuro mercato immobiliare con più case in offerta rispetto ai volumi domandati.