Nel fine settimana potresti visitare la città più antica d’Italia. Non è Roma, ma ecco dove si trova e cosa vedere e mangiare

Ogni Paese ha i suoi record che sono legati alla storia di una Nazione. Ad esempio, ogni Stato ha, certamente, una città più antica di tutte le altre. Al punto che si può fare una classifica mondiale e una, ovviamente, della propria Nazione. Ed ecco, in Italia, qual è la città più vecchia di tutte.

Ogni week-end, milioni di italiani si spostano, lungo lo Stivale, per andare a visitare una delle tante meraviglie che rendono il nostro Paese unico al Mondo. Dovunque vai, vedi paesaggi da favola, mangi divinamente, sei circondato di cultura. Insomma, basta avere voglia di mettersi in movimento che, sicuramente, il viaggio ne varrà la pena.

Chi ama le città d’arte, non ha che l’imbarazzo della scelta. Così come chi vuole andare a vedere paesaggi montani, belle spiagge, luoghi inusuali. Ci sono castelli, paesini medievali, luoghi di culto, giri panoramici e, soprattutto, tanta buona cucina. Perché a rendere speciali queste uscite è anche la possibilità di mangiare dei piatti tipici locali, alla scoperta di tutti gli aspetti della nostra cucina, anche questa unica al Mondo.

Ne avevi già sentito parlare di questa città molto antica? Una vera chicca da andare a scoprire

Ad esempio, nel fine settimana potresti visitare la città più antica d’Italia. Che non è Roma, come, magari, ti verrebbe facile pensare, ma si trova in Sardegna. Tutto il merito va al ritrovamento di un’anfora, risalente all’800 a.C., che sembra consegnare il primato di città più antica a questa località. Una volta, questa località si chiamava Sulky, fondata dai Fenici, ma ora è universalmente riconosciuta come Sant’Antioco. Qui si possono ammirare alcune delle spiagge più belle della Sardegna, cale e calette comprese.

Nel fine settimana potresti visitare la città più antica d’Italia. Un vero incanto per ogni turista

Si possono ammirare, tra gli altri, la basilica di Sant’Antioco Martire, il Villaggio Ipogeo, la Fontana Romana. Oltre a diversi musei, come quello dedicato all’arte manifatturiera della lavorazione del bisso, così come il museo etnografico Su Magasinu de su bin e il museo MuMa. Tanti i piatti tipici che si possono gustare a Sant’Antioco. A partire dalla fregola sarda, rivisitata a seconda del ristorante, con pesce di vario tipo. Imperdibile l’aragosta alla catalana, il tonno rosso e, per chi ama la carne, l’agnello e i salumi locali.

Impostazioni privacy