Trovare un appartamento da acquistare può essere difficile. Spesso i prezzi sono molto alti. Si ripiega quindi su immobili in affitto. Scopriamo una città del nord con prezzi abbastanza bassi.
Uno dei desideri che accomuna single, coppie e famiglie sarebbe quello di abitare in una bella casa. Si può acquistare o prendere in affitto. In base alle proprie disponibilità finanziarie o legate ad altri fattori, si sceglie una o l’altra opzione. Certamente comprare un immobile è una decisione importante e che presuppone un buon patrimonio o la possibilità di accendere un mutuo.
Questa città ha le case con l’affitto più basso tra quelle dell’Italia settentrionale
L’affitto sarebbe a volte la scelta obbligata per svariate ragioni e non solo finanziarie. Se si abita nelle Regioni del nord secondo un’analisi pubblicata da Idealista la città in cui gli affitti sono meno cari sarebbe Alessandria. Questo comune si trova in Piemonte e tramite automobile, treno o altri mezzi ci si può facilmente spostare verso altre zone. Ad Alessandria si trovano diversi edifici storici tra cui Palazzo Ghillini e Palazzo Cuttica di Cassine. Si potrebbero visitare anche il Museo delle divise militari, il Museo del cappello Borsalino e anche quello etnografico. Interessante inoltre la Cittadella di Alessandria, risalente al XVIII secolo e grandioso esempio di fortificazione permanente.
Alcuni immobili
In base al quartiere e alla superficie delle case i prezzi degli affitti cambiano. Ad esempio in zona Piazza Genova ad Alessandria ci sarebbe un trilocale. Si compone di soggiorno, camera da letto, bagno, cucina e balcone. L’immobile arredato di 65 m² si affitterebbe a 370 euro al mese.
In zona Piazza Garibaldi ci sarebbe un appartamento di circa 110 m². È composto da due camere, un soggiorno, cucina e bagno. Il quadrilocale sarebbe in affitto a 450 euro al mese. Annunci riportati da Idealista. Un bilocale in zona Spinetta Marengo di 50 m² sarebbe in affitto a 280 euro al mese. Tra i monolocali nei paraggi vi sarebbe un appartamento di 25 m² in via Tortona. Costerebbe al mese 250 euro.
Annunci letti su Immobiliare.it. In media il costo dell’affitto degli immobili residenziali nel comune di Alessandria sarebbe di 6,61 €/m². Per la vendita il prezzo medio sarebbe di 884 €/m². Dati aggiornati a maggio 2024. Questa città ha le case con l’affitto più basso, ma se si cerca una villa ad esempio ce ne sono alcune a poca distanza a prezzi interessanti. Ad esempio anche a circa 70.000 euro.
(Il sito non ha alcun rapporto e interesse con gli annunci immobiliari riportati. Essi vengono menzionati a solo titolo di informazione e perché potrebbe essere utile al Lettore)