Hai mai pensato di comprare un trullo in Puglia? Ecco questi quanto possono costare

Tra le costruzioni più particolari che possiamo trovare durante i nostri viaggi sicuramente ci sono i trulli. Scopriamo dove ce ne sono alcuni in vendita e i loro prezzi.

Durante le nostre vacanze possiamo soggiornare in hotel o in bed and breakfast tradizionali. Alcuni si trovano magari nei centri storici o presso borghi medievali ricchi di fascino. Passeggiare per le vie ci fa scoprire poi scorci caratteristici, palazzi d’epoca, fontane strane. Il viaggio implica scoperta, anche di sapori insoliti o di piatti tipici. Può capitare anche di desiderare di acquistare una seconda casa in un luogo che ci ha colpito particolarmente.

Cenni storici

Ci sono Regioni che magari visitiamo più spesso di altre. Negli anni ci siamo trovati bene forse in Puglia. Qui ci sono costruzioni molto particolari che sembrerebbero avere origine nel Trecento. Si racconta che per coltivare dei terreni i Conti di Conversano si affidarono a degli agricoltori provenienti da varie parti. Le loro abitazioni dovevano essere costruite in modo temporaneo con materiali della zona. Questo avrebbe permesso la demolizione veloce per evitare il pagamento di tasse su costruzioni stabili. La zona della Puglia prescelta sembra si chiamasse selva arbor belli. In italiano si può tradurre dal latino selva dell’albero della guerra, riferendosi a una battaglia avvenuta il quel luogo. Nei secoli la zona si chiamò quindi Alberobello e i trulli, quelle costruzioni temporanee, sono adesso Patrimonio dell’umanità.

Hai mai pensato di comprare un trullo in Puglia? Alcuni prezzi potrebbero invogliarti

Il trullo ha una base circolare e tetto conico fatto a secco con pietre. All’esterno molti presenterebbero dei disegni, dei simboli come la luna o il sole. Se ne trovano singoli o alcuni vicini e molti sono ormai alloggi per turisti. In contrada Barsento a pochi chilometri da Alberobello si venderebbe un trullo di 15 mq da ristrutturare con un uliveto. Il prezzo richiesto sarebbe di 25.000 euro.

In contrada Monte della Guardia un trullo composto da due locali di 30 mq si venderebbe a 29.000 euro. Il costo comprenderebbe anche un terreno adiacente e sarebbe da ristrutturare. Entrambi gli annunci sono apparsi su Idealista. Infine sul sito dell’Agenzia dei trulli tra gli altri annunci troviamo quello riguardante un trullo ristrutturato. Si comporrebbe di cucina, camera da letto e bagno e di un terreno pertinenziale. La zona è Castellana Grotte e il prezzo richiesto sarebbe di 130.000 euro. Se hai mai pensato di comprare un trullo in Puglia per te o per uso turistico, queste proposte potrebbero interessarti.

(Il sito non ha alcun rapporto e interesse con gli annunci immobiliari riportati. Essi vengono menzionati a solo titolo di informazione e perché potrebbe essere utile al Lettore)

Impostazioni privacy