La truffa che colpisce i viaggiatori in stazione, attenzione a questi segnali: “Prima vi macchiano i vestiti”

Attento quando ti trovi in stazione, potresti cadere vittima di una nuova truffa ai danni dei cittadini: come funziona.

Non importa quanto pensiamo di essere attenti e scaltri, tutti noi possiamo, prima o poi, essere vittime di una truffa. Le truffe hanno tante forme e sono sempre diverse, dunque non possiamo certo sempre vivere sull’attenti e con la paranoia pur di evirare di cadere nelle trappole che ordiscono i malintenzionati.

nuova truffa della stazione
Con questa truffa rischi di perdere la valigia (Giustiziagiusta.info)

Questo però non ci vieta di fare molta attenzione quando sappiamo che circola una nuova truffa ai danni dei cittadini. E questa volta è allarme nelle stazioni.

Ci sono tanti modi in cui un truffatore o un ladro può estorcere o sottrarre denaro o dati sensibili al malcapitato e si tratta spesso di metodi sensibili, sottili e intelligenti, che non si possono nemmeno prevedere con il dovuto anticipo. Ma quando sappiamo che in circolazione c’è una determinata tipologia di truffe, possiamo ancora difenderci meglio, imparando a non cadere nella trappola e a riconoscere in tempo comportamenti sospetti e fuori dall’ordinario.

La nuova truffa della stazione: come funziona e come difendersi per non cadere nella trappola

Le stazioni sono luoghi in cui possiamo passare anche diverso tempo, aspettando che arrivi il nostro treno o la persona che siamo venuti a prendere e che attendiamo a braccia aperte. Spesso ci possiamo distrarre in un momento di noia, possiamo rilassarci mentre beviamo un caffè o facciamo un pranzo veloce o ancora siamo confusi e distratti perché in preda al ritardo e alla frenesia di fare tutto in tempo. Ecco qua le vittime perfette per i truffatori: vulnerabili, con poco tempo per riflettere, oppure prese in un momento di difese abbassate.

nuova truffa della stazione
Con questa truffa rischi di perdere la valigia (Giustiziagiusta.info)

Si tratta di una nuova truffa a Roma Termini, segnalata dalle Forze dell’Ordine: il malvivente farà finta di urtarti e macchiarti i vestiti e nella confusione generale scapperà con la tua valigia, dove magari avevi riposto oggetti preziosi e importanti come portafoglio, denaro, computer o altro.  Se vedi questo tipo di comportamento, fai molta attenzione e non cadere nel tranello: meglio una macchia sul vestito che una valigia rubata, no?

Le vittime preferite di questi delinquenti sono le persone che hanno tante valigie, sia perché il bottino potrebbe essere più succulento, sia perché sarà più difficile che riescano a tenerle tutte sott’occhio mentre tentano di pulirsi i vestiti. Fai attenzione e se vedi persone sospette, segnalalo agli Agenti di Polizia: meglio prevenire che curare.

Impostazioni privacy