Sono in arrivo degli importanti cambiamenti per quanto riguarda la quattordicesima inerenti all’anno 2024: come si calcola l’importo.
E’ ormai arrivato, con grande gioia di molti, il momento di parlare della quattordicesima mensilità: vale a dire una retribuzione aggiunti e differita rispetto ai soli corrispettivi all’interno della propria busta paga del mese di giugno. Nel corso del 2024, però, questa formula andrà incontro a delle variazioni: dei cambiamenti naturali e aspettati a cui si va incontro anno per anno.
Infatti, come sicuramente tutti noi ben sappiamo, il calcolo della quattordicesima non è un qualcosa di fisso e stabile, ma bensì si tratta di un valore e dunque di un importo che cambia di anno in anno rispetto agli indici di riferimento. Quello del 2024, dunque, non è detto che sia uguale a quello ad esempio del 2023 o del 2022, ma potrebbe anche mostrarsi inferiore o, come molti sperano, maggiore.
Di solito, dunque, sappiamo che la quattordicesima viene calcolata proprio sulla base del proprio stipendio: ma quale sarà, dunque, il corrispettivo che ci possiamo aspettare nel corso dell’anno corrente? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: scopriamo insieme come fare per calcolare l’importo e dunque scoprire cosa dobbiamo aspettare.
2024, come si calcola la quattordicesima
Come prima cosa, dunque, cerchiamo di comprendere e soprattutto di riassumere quelli che sono i criteri che giocano un ruolo chiave proprio nel determinare il calcolo della quattordicesima e che dunque dovremo prendere in esame per quanto riguarda questo 2024. I criteri, infatti, sono ben tre: innanzitutto, abbiamo l’elemento retributivo, il quale viene erogato in modo obbligatorio secondo quanto viene stabilito dalla legge o ancora dal contratto collettivo e aziendale.
Un secondo fattore per quanto riguarda la determinazione della propria quattordicesima 2024 è la determinatezza della retribuzione che può essere dedotta dal contratto. E, per finire, abbiamo la corresponsione, che deve essere regolare e soprattutto protratta nel tempo. Inoltre, sempre nel calcolo di questa mensilità aggiuntiva sono compresi anche gli incentivi aziendali e l’indennità di lavoro straordinario.
Per finire, non bisogna sottovalutare un ultimo aspetto: vale a dire che le modalità di calcolo per quanto riguarda la quattordicesima 2024 possono andare incontro a delle variazioni in base alla tipologia di remunerazione a cui i dipendenti sono sottoposti. Se dunque presentano, nel loro contratto, una misura fissa o ancora ad ore, ma anche se ad esempio sono sottoposti a un tipo di rapporto a tempo parziale o se il loro lavoro ha subito una variazione (ad esempio da full time a part time, o viceversa).