Come leggere la DSU per calcolare l’ISEE in modo corretto e ottenere tutti i bonus e agevolazioni

Ecco una breve guida alla corretta lettura della DSU, cercando di capire come compilarla e ottenere così tutte le agevolazioni fiscali.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento essenziale per l’INPS nel calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), e rappresenta un compendio di informazioni relative a tutti i membri del nucleo familiare.

Come leggere la DSU per calcolare l'ISEE in modo corretto
Vediamo come leggere la DSU e calcolare l’ISEE in modo corretto (Giustiziagiusta.info)

Ma come procedere con la lettura del DSU per il calcolo dell’ISEE ed ottenere i bonus e le agevolazioni fiscali previsti? Scopriamolo subito!

DSU: come leggerla correttamente per il calcolo ISEE

La DSU è costituita da vari moduli e sezioni, da compilare in base alle caratteristiche del nucleo familiare e al tipo di prestazione richiesta. I dati contenuti possono essere suddivisi in due categorie:

ottenere tutti i bonus e agevolazioni
L’importanza di compilare in modo corretto la DSU e ottenere tutti i bonus – (ANSA) (Giustiziagiusta.info)
  • Dati autodichiarati
    Comprende informazioni quali i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dei due anni precedenti a quello di presentazione della dichiarazione;
  • Dati acquisiti da INPS e Agenzia delle Entrate
    Includono il reddito complessivo ai fini IRPEF, trattamenti assistenziali, previdenziali e indennità erogati dall’INPS per motivi diversi dalla disabilità e non inclusi nel reddito complessivo ai fini IRPEF.

Per scoprire i bonus a cui hai diritto, BonusX offre una pratica sezione Profilo che, una volta completato, ti permette di individuare le agevolazioni disponibili nella sezione dedicata.

  • Per quanto riguarda invece le sezioni Redditi e Patrimonio, possedendo la Certificazione Unica (CU) 2023 e la DSU 2024, è sufficiente inserire i valori presenti in questi documenti nel proprio Profilo.
  • Giunto alla sezione Redditi, dovrai cercare i valori nelle Certificazioni Uniche (CU 2023) relative ai redditi 2022, rilasciate dalle aziende per cui hai lavorato. Troverai i valori nella DSU, nel Quadro FC8 – Redditi, Trattamenti e Spese.
  • Sezione Patrimonio: nel Quadro FC2 – Patrimonio Mobiliare della DSU puoi trovare i valori del patrimonio mobiliare da sommare (se più di uno) e inserire nel Profilo.
  • Per il Patrimonio Immobiliare, trova i valori nel Quadro FC3 – Patrimonio Immobiliare e inseriscili sempre nel Profilo.

La sezione Bonus di BonusX elenca vari prodotti, che è possibile filtrare attraverso tag specifici in base alla tipologia e preferenze; alcuni di essi possono essere richiesti direttamente dalla piattaforma, mentre altri vengono erogati automaticamente presentando l’ISEE o sono richiedibili su siti governativi.
Tra i tanti bonus e i servizi disponibili vi sono: assegno unico, assegno di inclusione, NASpI, bonus asilo nido, apertura, modifica o chiusura della P. IVA per lavoratori autonomi, modello 730 e modello redditi.

Impostazioni privacy