Bonus figli, in arrivo fino a 152 euro in più: come ottenerlo

Ci sono delle buone notizie per molte famiglie italiane. Arriva il bonus figli fino a 152 euro in più: ecco come ottenerlo.

Non è un buon momento per le famiglie italiane dal punto di vista economico e sociale. A causa della guerra e della crisi economica infatti tutto costa di più ed è sempre più difficile affrontare i costi.

Bonus figli, in arrivo fino a 152 euro in più
Arriva il bonus figli per le famiglie (Giustiziagiusta.info)

Ecco perché sono molti i nuclei familiari che hanno sempre più difficoltà a far quadrare i conti alla fine del mese, soprattutto quando si tratta di spese extra ma irrinunciabili. Ma per loro c’è finalmente una buona notizia che si aspettava da tanto. È pronto infatti un nuovo “bonus figli” che porterà nelle case di molti italiani fino a 152 euro in più. In questo articolo ti spieghiamo come ottenerlo.

Ecco come ottenere il bonus figli

Non si tratta di un bonus figli erogato in maniera compatta e univoca alle famiglie italiane. Ma quello di cui vogliamo parlarti è un modo in cui il Fisco permette a molti nuclei familiari di accedere a delle detrazioni per porte sostenere con più facilità le spese per i propri figli. Secondo la normativa in vigore i contribuenti italiani potrebbero riuscire a riottenere fino al 19% della spesa massima di 800 euro dovuta all’istruzione dei propri figli per ogni figlio. Una detrazione quindi che potrebbe arrivare fino a 152 euro.

Bonus figli, in arrivo fino a 152 euro in più
Come funziona il bonus per le famiglie (Giustiziagiusta.info)

In un momento difficile e complesso dal punto di vista economico come quello che stiamo vivendo in questo periodo, quindi, si tratterebbe di un aiuto concreto che farebbe davvero comodo. Il bonus figli fino a 152 euro per coloro che studiano può essere usufruito quindi come sconto sull’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Per poter accedere a questa possibilità fiscale bisognerà quindi aspettare il momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. In quel momento quindi i contribuenti potranno avere la possibilità di recuperare una parte delle spese derivanti dall’istruzione dei propri figli.

Queste spese detraibili andranno quindi indicare all’interno del modello 730 utilizzando il codice 12 nelle righe da E8 a E12. Per poter ottenere il bonus da 152 euro per i genitori che hanno figli che studiano è necessario individuare quelle che sono le spese detraibili nel momento in cui si fa la dichiarazione dei redditi.

Possono essere detratte spese per l’istruzione dei figli come le assicurazioni, le gite scolastiche, i corsi di teatro, lingue o musica, così come i servizi di trasporto e mensa e il pre e post scuola.

Impostazioni privacy