Domanda Naspi, arriva la nuova procedura: come richiedere la disoccupazione e quando non spetta

Come e quando richiedere la disoccupazione con la nuova procedura Naspi: tutte le informazioni utili per non sbagliare.

La Naspi (Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego) è un’indennità mensile di disoccupazione di durata massima di due anni. Vale a dire un sostegno al reddito per quei lavoratori che avevano un rapporto di lavoro subordinato e che l’hanno successivamente perso per cause non dipendenti dalla propria volontà.

nuova procedura semplificata Naspi
Come funziona la nuova procedura semplificata per chiedere la Naspi (Fonte: Ansa) (Giustiziagiusta.info)

Con il Messaggio n. 804 del 23-02-2024 l’Inps ha comunicato che è finalmente attiva la nuova procedura semplificata per l’invio della richiesta, al fine di beneficiare del trattamento.

Vediamo nel dettaglio come funziona tale sistema, da quando è in vigore e in quali casi si può effettivamente richiedere la Naspi.

Domanda Naspi, arriva la nuova procedura: a chi spetta e come fare richiesta

I lavoratori possono richiedere la Naspi presentando l’apposita domanda all’Inps entro 68 giorni a decorrere da uno dei seguenti eventi:

  • cessazione del rapporto di lavoro;
  • cessazione del periodo di maternità indennizzato, di malattia indennizzato o di infortunio sul lavoro/malattia professionale, se insorti nel corso del rapporto di lavoro successivamente cessato;
  • fine del periodo corrispondente all’indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate;
  • definizione della vertenza sindacale o dalla data di notifica della sentenza giudiziaria.
nuova procedura Naspi iter
Nuova procedura semplificata Naspi: l’iter da seguire (Giustiziagiusta.info)

In caso di licenziamento per giusta causa, invece, si può richiedere il trattamento dal trentottesimo giorno dopo la data di cessazione del servizio. La Naspi non spetta se il lavoratore si dimette. Ovvero se sceglie di lasciare il lavoro, con l’unica eccezione del licenziamento per giusta causa.

Ad ogni modo, con il Messaggio n. 804 del 23-02-2024, l’Inps fa sapere che a partire dal 1° marzo 2024 è attiva la procedura telematica semplificata, che diventa fra l’altro l’unico sistema possibile per i cittadini per richiedere la Naspi sia in autonomia, sia tramite l’aiuto dei Contact Center e dei patronati abilitati.

A tale scopo è stata creata una piattaforma dedicata, accessibile direttamente dal sito internet Inps, denominata “ID 3.0”. Come anticipato, si può procedere da soli accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta fatto l’accesso, basterà seguire il percorso: Sostegni, sussidi e indennità > Per disoccupati > Naspi: indennità mensile di disoccupazione > Utilizza il sevizio > Naspi-domanda > Utilizza il servizio.

La procedura semplificata aiuterà e guiderà l’utente attraverso tutti i passaggi per la compilazione della domanda. In alternativa, si ricorda che per la compilazione della stessa il cittadino può rivolgersi ai Contact Center Inps chiamando il numero gratuito 803 164 da rete fissa o il numero 06 164 164 da rete mobile oppure recandosi presso il proprio patronato di riferimento che gestirà la pratica a suo nome.

Impostazioni privacy