Bonus studenti 2024, previsti 1000 euro subito: a chi spetta il ricco contributo e come fare domanda

Bonus studenti 2024, grossa novità per chi affronta le spese per studiare. Un ricco contributo pari a 1.000 euro.

Per l’anno in corso sono presenti delle interessanti novità sul fronte dei contributi e delle agevolazioni allo studio. Infatti esistono diverse opportunità per ottenere delle somme consistenti (sotto forma di agevolazioni fiscale, erogazione diretta e bonus) per studenti e relative famiglie. Le possibilità sono diverse e tutte ugualmente interessanti.

Bonus studenti 2024, fondo erasmus italiano
Borse di studio per gli studenti nel 2024 (Giustiziagiusta.info)

Destinatari sono sia gli studenti delle scuole medie superiori che gli studenti che frequentano dei corsi universitari in atenei pubblici o privati. Ricordiamo i bonus e le agevolazioni fiscali per le famiglie di studenti universitari, la Carta cultura e merito di recente istituita, i Fondi per lo studio e le agevolazioni fiscali per gli studenti universitari fuori sede. Ma di recente è possibile anche un Bonus di mille euro. Vediamo di che si tratta.

Bonus studenti 2024, la novità in arrivo

Si tratta dell’Erasmus italiano, il nuovo fondo per la mobilità studentesca. Il Fondo per l’Erasmus italiano è una nuova iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca che mira a promuovere la mobilità studentesca tra gli atenei italiani, spostandosi anche soltanto da un Dipartimento all’altro.

bonus studenti per mobilità studentesca tra gli atenei italiani
Fondi per lo studio nelle università italiane (Giustiziagiusta.info)

Con un investimento di 10 milioni di euro per il biennio 2024-2025, il fondo stanzia borse di studio da 1.000 euro a 10.000 studenti che partecipano a programmi di scambio tra università. Per il 2024 le borse di studio previste saranno circa 3mila, mentre il 2025 la previsione è di 7mila borse finanziate. La possibilità chi è rivolta a studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale e studenti in regola con le tasse universitarie.

Entro la fine di novembre di quest’anno, gli atenei dovranno aggiornare i regolamenti didattici per consentire questa possibilità. Quanti  sceglieranno per questo allargamento dei loro programmi di studio avranno la possibilità di avere la borsa di studio.  Le candidature saranno aperte presumibilmente entro la fine del 2024.

Gli studenti avranno così l’opportunità di arricchire il loro percorso di studio, scegliendo la formazione offerta da altri atenei italiani, purché coerenti con il corso di studi cui sono iscritti. Il contributo aiuterà nelle spese di trasferimento. Si tratta di un vera e propria borsa di studio per una sorta di Erasmus italiano.

Obiettivi del fondo istituito sono diversi quindi. Innanzi tutto favorire la mobilità studentesca tra gli atenei italiani. Promuovere poi l’interazione e lo scambio culturale tra università e infine incrementare le opportunità di formazione e di crescita personale degli studenti. Un’occasione da non perdere per gli studenti.

Impostazioni privacy