Casa, rifugio sicuro, ma con questi oggetti rischi la vita: si trovano in tutte le case

In casa ci sentiamo tutti al sicuro, eppure numerosi incidenti (a volte anche fatali) avvengono proprio tra le mura domestiche.

Non bisognerebbe mai abbassare la guardia, anche e soprattutto in casa, perché moltissimi degli oggetti che usiamo tutti i giorni possono farci rischiare anche la vita.

oggetti in casa pericolosi
Molti oggetti che abbiamo in casa sono potenzialmente letali (Giustiziagiusta.info)

Ecco che, alcuni esperti consigliano di fare un check in ogni stanza e di rimuovere tutti quei potenziali pericoli che sono sotto ai nostri occhi, ma che non abbiamo mai vista da questo punto di vista.

Attenzione a quello che hai in casa, sicuramente hai oggetti che ti sembrano innocui ma non lo sono

Alcuni dei dispositivi e oggetti che usiamo tutti i giorni possono diventare molto pericolosi, soprattutto se non sono manutenuti correttamente o se non si adottano comportamenti preventivi.

oggetti in casa potenzialmente letali
Ciabatte e pese elettriche possono causare facilmente incendi (Giustiziagiusta.info)

Uno degli incidenti casalinghi più frequenti è la caduta dalle scale, e in alcuni casi le cadute causano danni gravissimi e anche il decesso. Per evitare questo tipo di incidente, è necessario controllare spesso i corrimano, e se il materiale delle scale è particolarmente liscio installare delle strisce antiscivolo. Ovviamente se in casa ci sono dei bambini è meglio sistemare dei cancelletti in cima e in fondo.

Tutti hanno in casa probabilmente almeno una “stufetta” elettrica; i modelli di ultima generazione sono più sicuri ma durante l’uso, le stufe devono trovarsi a una distanza di almeno 1 metro e mezzo da oggetti infiammabili, quindi anche tende, tessuti, divano eccetera. Naturalmente, non bisogna mai lasciare accesa una stufa elettrica senza vigilanza.

Un altro oggetto che tutti hanno in casa è certamente la “ciabatta” o una prolunga, che però se difettose o di scarsa qualità possono incendiarsi anche molto facilmente. Bisogna fare un controllo e sostituire quelle vecchie e acquistare i modelli col pulsante di accensione/spegnimento.

Un insospettabile dispositivo potenzialmente pericoloso è l’umidificatore. Utile, ma se lasciato inutilizzato a lungo può produrre muffe e far proliferare i batteri, che inevitabilmente vanno poi a contaminare tutta la casa, innescando malattie respiratorie e irritazioni di vario tipo.

La vasca da bagno è un “killer silenzioso”; al pari delle scale, è molto facile scivolare mentre ci si lava, e si può andare incontro a fratture e/o traumi cranici. Non dimentichiamoci che i bambini possono affogare se giocano in vasca senza controllo.

Infine, passiamo all’elemento di intrattenimento che tutti hanno in salotto, ovvero il televisore. I nuovi modelli, sempre più sottili, sono meno stabili e stanno aumentando gli incidenti soprattutto ai danni di bambini, su cui i tv cadono addosso. Bisogna ideare un sistema di fissaggio molto efficiente per evitare qualsiasi danno.

Impostazioni privacy