In casa ci sentiamo tutti al sicuro, eppure numerosi incidenti (a volte anche fatali) avvengono proprio tra le mura domestiche.
Non bisognerebbe mai abbassare la guardia, anche e soprattutto in casa, perché moltissimi degli oggetti che usiamo tutti i giorni possono farci rischiare anche la vita.
Ecco che, alcuni esperti consigliano di fare un check in ogni stanza e di rimuovere tutti quei potenziali pericoli che sono sotto ai nostri occhi, ma che non abbiamo mai vista da questo punto di vista.
Attenzione a quello che hai in casa, sicuramente hai oggetti che ti sembrano innocui ma non lo sono
Alcuni dei dispositivi e oggetti che usiamo tutti i giorni possono diventare molto pericolosi, soprattutto se non sono manutenuti correttamente o se non si adottano comportamenti preventivi.
Uno degli incidenti casalinghi più frequenti è la caduta dalle scale, e in alcuni casi le cadute causano danni gravissimi e anche il decesso. Per evitare questo tipo di incidente, è necessario controllare spesso i corrimano, e se il materiale delle scale è particolarmente liscio installare delle strisce antiscivolo. Ovviamente se in casa ci sono dei bambini è meglio sistemare dei cancelletti in cima e in fondo.
Tutti hanno in casa probabilmente almeno una “stufetta” elettrica; i modelli di ultima generazione sono più sicuri ma durante l’uso, le stufe devono trovarsi a una distanza di almeno 1 metro e mezzo da oggetti infiammabili, quindi anche tende, tessuti, divano eccetera. Naturalmente, non bisogna mai lasciare accesa una stufa elettrica senza vigilanza.
Un altro oggetto che tutti hanno in casa è certamente la “ciabatta” o una prolunga, che però se difettose o di scarsa qualità possono incendiarsi anche molto facilmente. Bisogna fare un controllo e sostituire quelle vecchie e acquistare i modelli col pulsante di accensione/spegnimento.
Un insospettabile dispositivo potenzialmente pericoloso è l’umidificatore. Utile, ma se lasciato inutilizzato a lungo può produrre muffe e far proliferare i batteri, che inevitabilmente vanno poi a contaminare tutta la casa, innescando malattie respiratorie e irritazioni di vario tipo.
La vasca da bagno è un “killer silenzioso”; al pari delle scale, è molto facile scivolare mentre ci si lava, e si può andare incontro a fratture e/o traumi cranici. Non dimentichiamoci che i bambini possono affogare se giocano in vasca senza controllo.
Infine, passiamo all’elemento di intrattenimento che tutti hanno in salotto, ovvero il televisore. I nuovi modelli, sempre più sottili, sono meno stabili e stanno aumentando gli incidenti soprattutto ai danni di bambini, su cui i tv cadono addosso. Bisogna ideare un sistema di fissaggio molto efficiente per evitare qualsiasi danno.