Allarme cioccolata: potreste trovare il piombo in quasi tutte le marche tranne una (ecco quale)

Scatta l’allarme sulla cioccolata del supermercato: nella maggior parte delle marche (tranne una) si possono trovare metalli pesanti come il piombo.

Il cioccolato è uno dei dolci preferiti da adulti e piccini: c’è chi preferisce quello al latte rispetto al fondente, chi ama il cioccolato alle nocciole e chi invece preferisce il dolcissimo cioccolato bianco. Questo alimento, introdotto in Europa dalle Americhe secoli or sono è cambiato molto nel tempo, diventano uno degli ingredienti principali della pasticceria e dei dolci consumato anche da solo in forma di barretta.

Allarme piombo nella cioccolata
Scatta l’allarme piombo nella cioccolata del supermercato (Giustiziagiusta.info)

Il supermercato è pieno di barrette di cioccolato, di vari gusti e marche, peccato che di recente sia scattato un allarme che riguarda proprio queste barrette. Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti, nelle innocue tavolette di cioccolato al latte che possiamo acquistare al supermercato si cela un ingrediente pericolosissimo per la salute e che non dovrebbe essere consumato dagli esseri umani in grandi quantità, in quanto potrebbe essere nocivo e addirittura fatale.

Secondo questo studio la maggior parte delle marche di cioccolato contengono tracce di metalli pesanti, per la precisione piombo e cadmio. Tra le tante marche solo una ne è uscita vincitrice e si tratta di una marca tra le più vendute nei supermercati italiani.

Piombo e cadmio nella cioccolata: allarme sui metalli pesanti nella cioccolata del supermercato

La rivista Consumer Reports ha deciso di effettuare un’indagine sui prodotti da scaffale a base di cioccolato, includendo oltre alle classiche tavolette tutti i preparati per torte, cacao in polvere, gocce di cioccolato.

Metalli pesanti nelle tavolette di cioccolato
Quasi tutte le marche di cioccolato contengono piombo – (Giustiziagiusta.info)

I campioni sono stati analizzati in laboratorio per misurare la quantità di piombo, cadmio, mercurio e arsenico presente. In tutti i prodotti è stata rilevata la presenza di metalli pesanti, in quanto è proprio il cioccolato ad esserne ricco: nei prodotti con percentuali minori di cacao, infatti, le tracce di cadmio e piombo risultano significativamente minori.

Tra le cinque tavolette di cioccolato al latte testate durante l’esperimento, nessuna di essere di è rivelata completamente priva di metalli pesanti, tuttavia in una di queste la percentuale era decisamente ridotta. Si tratta della tavoletta Lindt Classica Cioccolato al latte, con solo l’11% di piombo e il 13% di cadmio rilevati.

Dunque la migliore opzione per chi vuole consumare del cioccolato al latte è sicuramente acquistare questo specifico marchio, ma ricordiamo che la cioccolata contiene anche elevate quantità di grassi e zuccheri e che, a prescindere dai metalli pesanti, deve essere consumata con moderazione.

Impostazioni privacy