Punti della patente: ecco il metodo semplicissimo per sapere subito quanti ne hai

Vuoi sapere in un lampo quanti punti della patente hai? Ecco il metodo semplicissimo che in pochi conoscono

Dite addio alle code interminabili all’Ufficio auto per sapere questa risposta. Anche se sono pochi i cittadini che lo sanno, sapere il numero dei punti che si hanno sulla patente è veramente semplice e veloce, ma soprattutto non costa fatica.

Metodo semplicissimo per sapere il numero di punti sulla patente
Punti sulla patente (Giustiziagiusta.info)

Si tratta di un metodo low cost talmente elementare che anche un analfabeta digitale lo può fare. Basta quindi veramente poco per ottenere questa risposta, e senza alcun margine di errore. La verità vi apparirà davanti gli occhi in un baleno, e sarà quella giusta.

Per alcuni ci potrebbero quindi essere delle belle sorprese, per altri no. L’attuale sistema normativo, infatti, prevede che a un automobilista diligente vengano attribuiti 2 punti ogni due anni.

Il massimo di punti che si possono avere sulla propria patente è di 30. Volete scoprire se anche voi siete tra quelli che hanno potuto beneficiare di questi premi? Oppure, rientrate tra quelli a cui invece sono stati decurtati dei punti per qualche infrazione al codice della strada? Scopriamo assieme come fare questo in un baleno, e con il minimo sforzo.

Scopri il tuo saldo punti in un attimo

Sapere quanti punti si hanno sulla patente è molto più importante di quello che si può pensare. In pochi ci pensano ma sarebbe bene sempre tenere a mente anche l’andamento di questo per sapere quanto siamo diligenti alla guida. Ecco come scoprire immediatamente il numero esatto dei nostri punti patente.

Scopri il tuo saldo punti in un attimo
Uomo mostra la sua patente (Giustiziagiusta.info)

Oggi potete fare questo in un momento attraverso diversi modi, sempre in pochissimi minuti e, come già detto, a costo zero. Il risultato sarà sempre lo stesso, quindi è possibile scegliere il metodo che più vi aggrada per ottenerlo. Che cosa state dunque aspettando a farlo?

Per i più anziani è stato attivato il numero verde 848.782.782 chiamabile solo da telefono fisso. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e la procedura da seguire è elementare: infatti, una volta composto il suddetto numero, dovrete inserire la data di nascita e poi il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

In alternativa, si può contattare, sempre 24 ore su 24, il numero 0645775962 al costo di una telefonata urbana. I più giovani, invece, potranno controllare il saldo dei punti sulla vostra patente direttamente sul Portale dell’Automobilista facendo il login e poi cliccando sull’icona saldo patente.

Per gli inseparabili dello smartphone, basterà scaricare l’app iPatente su GooglePlay oppure Apple Store. In questo, però, ricordate che vi servirà la Cie (Carta di Identità Digitale) attivata oppure lo Spid.

Impostazioni privacy