Alcune famiglie italiane potranno richiedere un bonus per ogni figlio che hanno: ecco di che cosa si tratta e i requisiti da rispettare.
Anche nel 2024 sarà presente un bonus per le famiglie con un contributo annuo che arriva fino a 580 euro nel caso in cui si abbiano dei figli minorenni.
Negli ultimi anni il costo della vita è in costante aumento mentre gli stipendi non sempre seguono lo stesso trend, ma molto spesso tendono a rimanere gli stessi o addirittura a diminuire, e quindi per le famiglie risulta spesso difficile riuscire ad affrontare tutte le spese della loro quotidianità.
In particolar modo, chiunque abbia dei figli minorenni è ben consapevole di quanti soldi debbano essere spesi sia per la loro educazione, sia per la salute ma anche per il divertimento, e proprio per questo ricevere un incentivo e un bonus da parte del Governo è un’ottima occasione per riuscire a sostenere molte di queste spese.
Il bonus per i figli minorenni: ecco di che cosa si tratta
Questo bonus è un contributo che spetta alle famiglie che abbiano dei figli minorenni e può essere speso per i servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, e anche per i percorsi per il lo sviluppo scolastico o l’apprendimento delle lingue straniere. Inoltre, si può usufruire del bonus anche per i servizi culturali e turistici, per i percorsi didattici ed educazione artistica e musicale, oltre che per le attività sportive.
Questo bonus è un sostegno che fa parte delle misure finanziate dalle singole regioni e infatti, il bonus dote famiglia spetta ai residenti in Friuli Venezia Giulia che soddisfino alcuni requisiti. Per quanto riguarda i requisiti, per fare domanda per questo bonus è fondamentale essere beneficiari della Carta Famiglia Regionale e nel caso contrario bisognerà farne richiesta. Per fare richiesta inoltre bisogna avere un Isee che non superi i 35 000 euro e bisogna essere residenti da almeno 24 mesi continuativi nel territorio regionale.
Dopo aver ottenuto la Carta Famiglia, che ha una validità di 12 mesi, si potrà inoltrare la domanda per la Dote Famiglia, ed è importante ricordarsi che possa essere presentata solo per i figli presenti nella DSU ai fini Isee.
La domanda potrà essere mandata dal 1 Aprile fino al 31 dicembre 2024 e dovrà comprendere tutte le spese sostenute complessivamente nel 2024 con la documentazione giustificativa della spesa effettuata. Infine, per ciascun figlio minorenne residente nella regione da almeno 5 anni spettano 560 euro, mentre se si risiede da almeno due anni ma da meno di 5 nella regione spettano 280 euro, mentre se avranno 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.