Furti in casa, attenzione al nuovo metodo dei ladri: come funziona e come proteggersi dal Key-bumping

I ladri d’appartamento usano un nuovo metodo per entrare nelle case e derubarle: il key bumping, come funziona e come proteggersi.

A volte, bisogna ammetterlo, chi non si è mai ritrovato i ladri in casa ha una visione un po’ romantica di questa “attività”. Come se i metodi impiegati dai ladri di oggi fossero quelli caserecci impiegati dai furtaioli scalcinati di film come I soliti ignoti o La banda del buco.

Key bumping come funziona la nuova tecnica dei ladri per svaligiare le case
Attenzione alla tecnica del key bumping: così ti entrano in casa i ladri  (Giustiziagiusta.info)

Se è così sarà meglio aggiornarsi e anche alla svelta. Mai sentito parlare ad esempio del key bumping? È un nuovo raggiro che mostra come i furfanti del XXI secolo siano decisamente meno “artigianali” dei loro colleghi di un tempo. Anche i mariuoli hanno scoperto infatti i vantaggi dell’innovazione e adottano tecniche più sofisticate per entrare nelle case altrui e svaligiarle.

Tra queste tecniche nuove c’è appunto il key bumping, una tecnica che permette ai malviventi di procedere col classico furto con scasso nelle abitazioni ma in una maniera del tutto nuova. A vantaggio loro, naturalmente, e a tutto svantaggio delle malcapitate vittime delle ruberie. Cerchiamo di capire come funziona il key bumping e come proteggersi da questa nuova insidia.

Key bumping, come funziona il nuovo metodo dei ladri per entrarti in casa

Insomma, come detto anche i topi d’appartamento al giorno d’oggi si sono fatti hi-tech. Un’evoluzione più che evidente in tecniche come appunto il key bumping (o semplicemente key bump). Con questo nuovo metodo i ladri sono in grado di aprire ogni tipo di serratura senza lasciare però segni di forzatura, rendendo difficile anche solo provare di aver subito una rapina con scasso. 

key bumping come funziona e come proteggersi
Il key bumping è il nuovo metodo di scasso usato dai ladri – (Giustiziagiusta.info)

Il nuovo metodo di furto del key bumping si articola su tre principi di base, eccoli:

  • Creazione della chiave a urto, che viene successivamente introdotta nella serratura dai ladri.
  • Uso del tensore: la chiave nella serratura agisce come un tensore che mantiene una leggera pressione.
  • Colpo percussivo: successivamente è sufficiente uno strumento a percussione (come ad esempio il martello) per colpire la chiave. Il colpo così induce i pistoncini nella serratura a superare la linea di apertura. In questo modo i ladri riescono a sbloccare la porta e a entrare comodamente in casa.

Come proteggersi dal key bumping

Un tempo questa tecnica veniva usata per aiutare i legittimi proprietari a rientrare in casa quando perdevano la chiave o la dimenticavano all’interno dell’appartamento. Adesso però le bande di ladri hanno preso spunto da questo metodo per entrare nelle case altrui. In più, rendendo complicato provare che un estraneo si è introdotto furtivamente in casa, manca l’evidenza dello scasso.

Per difendersi dal key bumping gli esperti consigliano di usare un Defender Antishock. Vale a dire una protezione esterna che impedisce al ladro di vedere il cilindro contrastando così – anche se non annullando del tutto – la pericolosità di questa tecnica. È importante non usare un Defender della stessa marca del cilindro. Una marca differente bene in vista riesce anche a disorientare i malfattori. 

Impostazioni privacy