La Mediaset ha deciso di stravolgere il suo prossimo e vicino palinsesto, anticipando tutto: ma quale la ragione di questo cambiamento? Ecco i motivi.
Di cambiamenti, ora che non c’è più Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno dello scorso anno, in Mediaset ce ne sono stati parecchi. Se il ruolo di amministratore delegato dell’azienda è rimasto in mano al figlio dell’ex presidente del Consiglio, Pier Silvio, lo stesso vicepresidente della più grande tv privata italiana ha deciso di stravolgere in parte le certezze dei telespettatori.
Una delle prime decisioni prese da Berlusconi junior, per esempio, è stata quella di non rinnovare il contratto di Barbara D’Urso, al cui posto, nel pomeriggio di Canale 5, è arrivata Myrta Merlino. Anche l’approdo, dopo decenni di Rai, di Bianca Berlinguer al Biscione è stata sicuramente una novità non da poco, così come il nuovo corso che l’ad ha voluto dare ai reality show in onda sempre sulla quinta rete.
Se per quanto riguarda L’isola dei famosi, che aprirà le danze l’8 aprile, c’è stato un avvicendamento al timone del programma, quindi da Ilary Blasi si è passati a Vladimir Luxuria, per quanto riguarda il Grande Fratello, i cambiamenti, a pochi giorni dalla fine, non si sono ancora conclusi.
Cambia la data della finale del Grande Fratello: tutto si concluderà prima di Pasqua
Ecco. In un primo momento erano circolate voci che la casa più spiata d’Italia avrebbe spento le luci il 4 aprile, ovvero di giovedì, secondo quanto riporta, però, il sito di Davide Maggio, esperto di dinamiche televisive, il programma condotto da Alfonso Signorini dovrebbe concludersi prima di Pasqua, e quindi il 25 marzo, di lunedì.
Ma perché questo cambiamento? Al netto del fatto che questa edizione del Grande Fratello è una delle più lunghe di sempre – iniziato l’11 settembre, arriverà, al lunedì della settimana santa, a 196 giorni di messa in onda, che corrispondono a sei mesi e due settimane esatte -, da Mediaset hanno deciso di cambiare le cose in corsa per facilitare l’inizio de L’isola dei famosi, ma anche per non far coincidere l’ultimo giorno del reality con Pasquetta e non farlo scontrare con Don Matteo, che partirà su Raiuno, con la quattordicesima stagione, proprio il 4 aprile.
La trasmissione condotta dal giornalista, quindi, sfiderà l’ultima puntata de Le indagini di Lolita Lobosco, ovvero uno degli altri prodotti più visti della tv pubblica. Riuscirà comunque a batterlo?