Requisiti+di+accesso+a+Quota+103%3A+arriva+importante+chiarimento+dall%26%238217%3BInps
giustiziagiustainfo
/2024/03/19/requisiti-di-accesso-a-quota-103-arriva-importante-chiarimento-dallinps/amp/
Economia

Requisiti di accesso a Quota 103: arriva importante chiarimento dall’Inps

Vige parecchia confusione su Quota 103 dopo le modifiche introdotte dal Governo Meloni. L’Inps interviene per fare chiarezza.

Il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato Quota 103 anche per l’anno corrente ma con qualche modifica. Vediamo tutti i dettagli in merito a questa misura di prepensionamento. Sembrava ormai condannata ad essere rimpiazzata da Quota 104. Invece, alla fine, Quota 103 l’ha scampata ed è stata riconfermata dal Governo Meloni anche per il 2024.

Quota 103 confermata ma con diverse modifiche (Giustiziagiusta.info)

Tuttavia, per far quadrare i conti, l’Esecutivo ha dovuto apportare qualche modifica a questa misura di pensione anticipata anche per disincentivare troppe uscite anticipate dal lavoro.

Nonostante l’obiettivo principale resti quello di andare oltre la legge Fornero, per il momento il Governo Meloni ha le mani legate e non può permettersi di favorire troppi prepensionamenti. Infatti la situazione finanziaria non è delle migliori e a ciò si aggiunge il dramma della denatalità che da anni ha travolto il nostro Paese. Ecco perché Quota 103 è stata riconfermata ma stravolta.

Quota 103: ecco com’è cambiata

Riconfermata ma stravolta: questa è stata la sorte di Quota 103, una delle misure di pensione anticipata attualmente in vigore in Italia. L’Inps è intervenuta per spiegare quali sono i requisiti d’accesso alla misura e a quanto ammonta l’importo dell’assegno previdenziale mensile.

Ecco com’è cambiata Quota 103 (Giustiziagiusta.info)

Quota 103 cambia faccia ma molti preferivano la faccia di prima. I requisiti d’accesso restano gli stessi del 2023. Si può accedere alla pensione anticipata con Quota 103 solo se l’età anagrafica è pari almeno a 62 anni e gli anni di contributi sono almeno 41. Questa misura- a differenza di altre misure di pensione anticipata come Quota 41, Ape sociale e Opzione donna- si rivolge a tutti a prescindere dalla categoria lavorativa.

I cambiamenti apportati dal Governo Meloni per il 2024 non riguardano, quindi, i requisiti d’accesso ma il calcolo della pensione. Chi, infatti, perfeziona i requisiti per accedere a Quota 103 nel 2024 avrà un assegno mensile interamente ricalcolato con il sistema contributivo.

In pratica non verranno calcolate le quote retributive antecedenti al 1996, anno in cui è entrato in vigore il sistema di calcolo contributivo. Inoltre l’assegno previdenziale di chi opta per Quota 103 non potrà in nessun caso superare di 4 volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps. Pertanto per il 2024 l’importo mensile massimo che si può ricevere con Quota 103 è di 2.394,44 euro.

Infine il Governo di Giorgia Meloni ha allungato le finestre mobili, cioè il lasso di tempo che intercorre tra il raggiungimento dei requisiti per la pensione e l’ottenimento effettivo del primo assegno previdenziale.

Fino al 2023 la finestra mobile era di tre mesi per i dipendenti del settore privato e per i lavoratori autonomi e di sei mesi per i dipendenti pubblici. Quest’anno la finestra mobile è salita a sette mesi per dipendenti privati e autonomi e a nove mesi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Samanta Airoldi

Recent Posts

Altro che guida autonoma, adesso le auto possono anche salvarti la vita in caso di malore. Leggi cosa è accaduto

L’evoluzione della tecnologia sta toccando livelli sbalorditivi anche nelle auto. Non solo possono guidare in…

2 ore ago

Il pavimento riscaldato, e caldo in inverno, puzza in estate? Ecco perché e cosa fare

Il pavimento riscaldato rappresenta un lusso moderno che offre comfort e piacevolezza durante i freddi…

3 ore ago

Offerta Supersmart Premium da Poste Italiane per investimenti con rendimento mai visto prima

Nuova offerta Supersmart Premium 366 di Poste Italiane, con rendimenti che non si sono mai…

5 ore ago

La tinta per capelli dura poco? Ecco l’errore che tutti commettono e 3 cose da fare per non farla sbiadire velocemente

Hai appena rinnovato la tinta ai capelli dal tuo parrucchiere e il colore sta già…

15 ore ago

Goloso di dolci come tiramisù e crostate? Allora devi conoscere questi incredibili record mondiali!

Mettersi ai fornelli può essere un obbligo per alcuni e un piacere per altri. Il…

17 ore ago

Fai attenzione ed elimina subito queste app che ti spiano il cellulare e ti rubano soldi e dati sensibili

L'era digitale ha portato molti benefici, ma ha anche aperto la porta a nuovi tipi…

20 ore ago