Come la prescrizione può liberarti da tasse e multe: così puoi fare pace con il fisco

Usa la prescrizione per le tasse e le multe, ti serviranno per stare tranquillo: niente più problemi con il fisco.

Pagare le multe e le tasse può diventare un problema per molti italiani. Soprattutto se sono state accumulate con il passare del tempo. Ciò significa che bisogna trovare una soluzione per correggere il problema ed evitare di essere soffocati.

Come liberarsi da tasse e multe con la prescrizione
Tasse e multe: usa la prescrizione per liberartene (Giustiziagiusta.info)

In questo caso entra in gioco la prescrizione. Si tratta di uno strumento importante per la gestione di situazioni del genere. Approfondiamo il discorso per saperne di più. Noi sappiamo che la prescrizione delle tasse avviene sempre e comunque dopo dieci anni. Tuttavia ci sono dei casi in cui è presente una prescrizione breve.

Si tratta di uno “strappo alla regola”, in cui alcuni debiti vengono prescritti dopo cinque anni. Ciò non toglie che i termini di prescrizione debbano essere conteggiati a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo all’importo versato. Dopo questo lasso di tempo le tasse e le imposte non vanno più inviate.

Prescrizione, come ti salva da tasse e multe: quello che devi sapere

Ciò che dobbiamo sapere è che la prescrizione, che sia quella da cinque o dieci anni, comporta l’annullamento delle cartelle esattoriali. Segue la prescrizione del tributo che genera l’avviso di pagamento. Così facendo la decorrenza inizia dal giorno successivo a quella della cartella notificata. Le tasse e le imposte che possono avere una prescrizione breve sono conosciute. Parliamo di quelle inviate da Comuni, Regioni e Province.

Come liberarsi da tasse e multe con la prescrizione
Grazie alla prescrizione ti libererai da situazioni fastidiose, quali sono (Giustiziagiusta.info)

In particolar modo Tari, ICP, tassa di soggiorno, sanzioni amministrative, Tosap e multe stradali. Lo stesso modello di prescrizione può essere d’aiuto anche per i contributi previdenziali dovuti all’Inps o all’Inail. Nei casi di tributi e contributi la prescrizione interviene in completa autonomia in cinque anni. Questa informazione è fondamentale per il contribuente dato che è un diritto che deve essere esercitato su richiesta. Non può avvenire in automatico come si pensa.

Se per un debito prescritto viene richiesto il pagamento, il contribuente ha diritto ad un ricorso. In alternativa è sempre possibile ricorrere alle vie legali. Questo è tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda la prescrizione breve. Molte persone non sono a conoscenza di un sistema così importante come questo. Eppure è piuttosto utile quando la situazione economica non permette il pagamento di tasse e multe.

Impostazioni privacy