Nuovo Bonus famiglia 5000 euro dalla Regione: come funziona

Sta arrivando un nuovo, ricchissimo Bonus famiglia da 5000 euro. Ecco come funziona e i requisiti necessari per richiederlo subito.

Buone notizie per le famiglie: sta arrivando un nuovo Bonus dal Governo dedicato a loro. Si tratta di un ricco Bonus da 5000 euro, che permetterà di ottenere un rimborso massiccio su un acquisto sempre più comune.

Arriva il nuovo bonus famiglia da 5000 euro
Arriva il nuovo Bonus famiglia da 5000 euro, ecco come funziona (Giustiziagiusta.info)

Il Bonus, inoltre, aggiunge una novità molto importante rispetto al passato, dove il Bonus aveva una limitazione pesante che è stata finalmente rimossa. Questo renderà accedere al Bonus molto più semplice per tutti.

Grazie a questo cambiamento il Bonus sarà facilmente accessibile, anche se ha avuto dei problemi nel 2024 rispetto alle previsioni per il 2025 e 2026, risultando in meno fondi di quanto sperato. Questo è un buon motivo per correre e richiedere il Bonus il prima possibile, al fine di essere sicuri di ottenerlo prima dell’esaurimento dei fondi. Ecco di che si tratta e come funziona.

Nuovo Bonus da 5000 euro: come funziona

Il Bonus, che sarà attivo fino al 30 ottobre di quest’anno, riguarda il contributo per l’acquisto di auto elettriche. La comunicazione arriva dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle in Sicilia, Jose Marano. La deputata ha spiegato i dettagli nella Gazzetta ufficiale del decreto dell’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità.

Bonus di 5000 euro per le auto elettriche
Il nuovo Bonus di 5000 euro è dedicato all’acquisto di auto elettriche (Giustiziagiusta.info)

Secondo il nuovo contributo a fondo perduto spettano 5000 euro ai contribuenti per l’acquisto di un nuovo veicolo di categoria M1 con alimentazione elettrica. In alternativa sono disponibili 2500 euro per l’acquisto di un veicolo di categoria M1 full ibrida di classe Euro 6.

Il Bonus, disponibile nella Regione della Sicilia, ha una novità importante: l’agevolazione non richiede più la rottamazione di un veicolo inquinante. Questo impegno, che la Marano ha mantenuto dopo averlo promesso ai siciliani, rappresenta una novità importante per il Bonus delle auto elettriche, che finora hanno sempre richiesto la rottamazione di un veicolo inquinante per essere accettati.

Sfortunatamente, come conferma Marano, il Bonus nel 2024 non ha raggiunto i fondi sperati, raggiungendo un totale di 94000 euro contro i 344000 sperati. Nel 2025 e nel 2026 i fondi saliranno a 250000 euro, ma per quest’anno i fondi sono sotto le aspettative sperate dalla deputata.

Per questo motivo, spiega la Marano, sarà attiva in tutte le sedi per garantire che si possano finanziare tutte le domande in arrivo per il Bonus. A breve arriveranno nuovi aggiornamenti su come richiedere il Bonus e altri dettagli, probabilmente direttamente sul portale della Regione della Sicilia.

Impostazioni privacy