Multa auto 2024, non paghi nulla se entro 60 giorni fai questo: in pochi lo sanno

Hai ricevuto una multa di recente? Se fai questo non dovrai pagarla, è tutto vero: ti basta seguire una procedura.

Può capitare di prendere una multa a causa di una violazione del Codice della Strada. Oppure perché si ha parcheggiato in un punto sbagliato. Le ragioni possono essere diverse ed è importante non sottovalutarle. Anche perché ci insegnano a non commettere lo stesso errore per la seconda volta. Ma non è detto che tutte le multe che riceviamo siano giuste. Alcune possono essere sbagliate e quindi da considerarsi nulle.

Come annullare una multa all'automobile
Annullare una multa all’automobile: come fare – Giustiziagiusta.info

Però noi non abbiamo alcun potere che ci permette di annullarle. A meno che non si decida di eseguire una specifica procedura. Parliamo di un metodo efficace che ci eviterebbe di pagare delle multe piuttosto salate. E non è una strategia illegale o che non andrebbe eseguita: molte persone la adottano. Approfondiamo il discorso per capire di più al riguardo. Potremo evitare di pagare le multe come se niente fosse.

Come non pagare le multe: segui la procedura tanto richiesta

Uno dei metodi più semplici è il ricorso al prefetto. Deve essere eseguito sino allo scadere del termine di sessanta giorni dalla notifica dell’infrazione. Per farla è necessario inviare una raccomandata o una PEC. In questo caso la richiesta dovrà includere il verbale, il documento di identità del soggetto e la spiegazione delle ragioni del ricorso. In seguito può esserci una risposta positiva o negativa, la quale naturalmente varia a seconda della situazione.

Come annullare una multa
Multa dell’automobile: in che modo si può annullare – Giustiziagiusta.info

Se la contestazione viene accettata la multa viene annullata. Quindi non sarà necessario ricorrere ad alcuna spesa aggiunta. Ma se il ricorso dovesse essere rifiutato, il destinatario della sanzione vedrà raddoppiata la multa. Comunque sia il prefetto ci impiega diverso tempo prima di rispondere. Parliamo di una tempistica che dura settimane, se non mesi addirittura. La decisione viene comunicata dopo un’attenta riflessione.

Ovviamente è il caso di valutare i pro e i contro di un ricorso. Se si hanno tutte le prove necessarie per la contestazione, allora è lecito proporla per annullare la multa data erroneamente. Inoltre è sempre un bene valutare il rapporto tra i costi dell’azione legale e i benefici. In questo modo si evita di essere colti di sorpresa. Comunque sia è il metodo più rapido per poter evitare di pagare una multa. Specie se ci è stata attribuita ingiustamente.

Impostazioni privacy