Bonus figli disabili, aiuto economico superiore a 1000 euro: a chi spetta, come fare domanda e quali sono i limiti dell’ISEE

Se ha un figlio disabile e le spese da sostenere sono sempre di più, non lasciarti sfuggire il ricchissimo bonus pensato per lui.

Quando si ha un figlio o una figlia con disabilità, le spese sono sempre moltissime e spesso sono difficili da sostenere interamente, senza aiuti di alcun tipo. Le esigenze di queste persone sono importanti e, per il loro benessere e la loro crescita, è importante che abbiano tutta una serie di aiuti e di strumenti aggiuntivi rispetto ai coetanei. Per riuscire a permetterseli tutti, il governo ha introdotto il bonus figli disabili.

Cosa sapere sul bonus figli disabili
Cosa sapere sul bonus figli disabili: non fartelo scappare (Giustiziagiusta.info)

Con la legge di Bilancio 2024, il governo ha aumentato i fondi disponibili per il bonus figli disabili, che consiste in un contributo dal valore minimo di 1500 euro. Pensato per tutte le famiglie con figli minori di 3 anni affetti da patologie croniche gravi, consiste in un supporto economico per il sostegno domiciliare nel caso di bambini che, a causa della disabilità e dei problemi di salute, non possono andare all’asilo nido. Ecco tutto quello che si deve sapere.

Bonus figli disabili: tutte le informazioni utili

Il bonus figli disabili consiste in un contributo economico a rimborso, erogato alle famiglie con bambini di meno di tre anni con patologie gravi e senza alcun limite ISEE. Nei casi di ISEE basso o bassissimo, però, l’importo può aumentare. Di fatto, è speculare al bonus nido poiché è pensato proprio per sostenere il supporto domiciliare per tutti quei bambini che, a causa di problemi di salute, non possono frequentarlo ed hanno bisogno di assistenza domestica.

Cosa sapere sul bonus figli disabili
Cosa sapere sul bonus figli disabili: requisiti, somme e categorie (Giustiziagiusta.info)

A gestire questo bonus è l’INPS: ogni anno, le famiglie interessate pagano l’assistenza domiciliare e successivamente chiedono all’INPS il rimborso di queste somme. Quest’anno lo si può richiedere sul sito dedicato a partire dall’11 marzo. L’INPS eroga il contributo direttamente al richiedente ma, per farlo, deve prima ricevere l’attestazione di un pediatra, supportata da documentazione idonea, che certifichi per il bambino l’impossibilità di andare al nido.

A differenza del bonus nido, che si può ricevere anche mensilmente, il bonus figli disabili arriva in un’unica soluzione a fine anno: per inviare la richiesta, quindi, c’è tempo esattamente fino al 31 dicembre 2024. Per chi ha un ISEE minorenni fino a 25.000,99 euro l’importo è di 3mila euro; per chi l’ha tra questa cifra e i 40mila euro è di 2500 euro e per chi supera i 40mila euro la somma massima è di 1500 euro.

Gestione cookie