Bonus condizionatori: quadruplica e scatta al 70%

Bonus condizionatori 2024: ecco come e richiedere e usufruire  di quest’agevolazione. Grandi incentivi dal 50 al 70%.

Molti sono i proprietari di immobili che con l’arrivo della bella stagione, si affrettano a installare o rinnovare gli impianti di climatizzazione per poter affrontare al meglio le calde giornate d’estate. Infatti sono diversi coloro che si chiedono se sia possibile avere a disposizione degli incentivi.

Bonus condizionatori, diversi incentivi: ecco come ottenerlo
Bonus condizionatori: ecco come usufruirne (Giustiziagiusta.info)

Buone notizie, il Bonus condizionatori consente un incentivo dal 50 al 70% per alcuni particolari lavori di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, in questo caso dell’impianto di condizionamento domestico. Ma come funziona?

Bonus condizionatori: come usufruirne

La detrazione introdotta nella Legge di Bilancio 2021 è stata prorogata per il 2022 e inclusa nel Bonus ristrutturazione 2024, rimanendo attiva fino al 31 dicembre 2024, senza subire modifiche nella Legge di Bilancio 2024. La manovra garantisce così la continuazione degli incentivi fiscali per chi sceglie di investire in apparecchi di riscaldamento o climatizzazione efficienti dal punto di vista energetico.

Bonus condizionatori: come ottenerlo
Bonus condizionatori: ecco come richiederlo (Giustiziagiusta.info)

L’incentivo scatta inoltre in combinazione con altre agevolazioni edilizie come il bonus ristrutturazione, il bonus mobili ed elettrodomestici, l’Ecobonus e il Superbonus. Sono previste aliquote differenti per ciascun tipo di intervento.

Troviamo infatti varie topologie di bonus:

  • Bonus ristrutturazione: Se l’immobile viene ristrutturato con una spesa massima di 95mila euro, è possibile ottenere uno sconto Irpef del 50%.
  • Bonus mobili ed elettrodomestici: l’incentivo al 50% si applica ai condizionatori con un tetto di spesa di 5mila euro, senza necessità di lavori di ristrutturazione invasivi.
  • Ecobonus: la detrazione sale al 65% per interventi legati all’efficientamento energetico con una soglia di spesa superiore ai 46mila euro, richiedendo un attestato di prestazione energetica (Ape).
  • Superbonus: L’aliquota raggiunge il 70% se associata agli interventi del Superbonus, con l’installazione del condizionatore che deve contribuire a un miglioramento di due classi energetiche.

Inoltre acquistare un condizionatore ad alta efficienza energetica dà diritto anche a una riduzione dell’IVA al 10% sul costo di manodopera per l’installazione. Ma come poterlo richiedere? E chi può usufruirne?

Può essere richiesto tramite la dichiarazione dei redditi, indipendentemente dai limiti Isee. La detrazione si applica in 10 quote annuali. Ma vediamo nel dettaglio come poter richiederlo.

Per prima cosa bisogna presentare una fattura con tutte le caratteristiche dei condizionatori sostituiti e che dimostri che l’acquisto sia stato effettuato tramite bonifico, carta di credito o debito. Inoltre bisogna allegare i dati inerenti ai dispositivi, all’acquirente, alla legge di Bilancio che regolamenta gli sgravi e le agevolazioni fiscali in sede di efficienza energetica.

Si  consiglia di visionare attentamente le varie opzioni per scegliere quale incentivo più si adatti alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy