Bonus animali 2024, novità in arrivo: come richiederlo e i requisiti

Con i dettagli ancora in fase di definizione, bonus animali 2024 è una delle più interessanti novità legislative.

Tra i vari bonus che il governo italiano ha istituito per aiutare le famiglie a far fronte alle spese quotidiane, nel 2024 c’è anche una misura che mira a fornire un sostegno concreto ai nuclei familiari con amici a quattro zampe.

come richiedere il bonus animali
Gli italiani con un amico a quattro zampe potranno contare su un nuovo aiuto economico (Giustiziagiusta.info)

Nel contesto di una crescente attenzione verso il benessere animale, il governo ha istituito questo bonus per coprire le spese non solo relative a cani e gatti, ma per un ampio spettro di animali da affezione.

Con il crescente numero di animali domestici che arricchiscono le nostre case e le nostre vite, diventa sempre più importante assicurare loro le cure e l’attenzione necessarie. In questo panorama, la legge di Bilancio 2024 introduce per la prima volta un fondo dedicato che promette di alleggerire il carico economico che la cura degli animali domestici può comportare per le famiglie italiane.

Il bonus per i nostri amici a quattro zampe: requisiti e tempistiche di richiesta

Il bonus animali, ufficialmente denominato nel quadro della legge finanziaria del 2024, è una novità assoluta nel panorama delle agevolazioni fiscali italiane. Con un investimento totale di 750.000 euro, ripartito equamente nel triennio 2024-2026, il governo mira a rispondere a una crescente domanda di assistenza in questo ambito. Come accade per tutti i bonus, però, ci sono specifici requisiti da rispettare per averne diritto.

bonus animali requisiti
Come per ogni bonus, anche per quello “animali” è necessario rispettare alcuni requisiti (Giustiziagiusta.info)

L’obiettivo principale del fondo è coprire le spese per cure veterinarie, interventi chirurgici e l’acquisto di farmaci per animali d’affezione. Le modalità di assegnazione e l’entità del bonus per singolo nucleo familiare sono dettagli ancora in attesa di definizione, ma sono già noti alcuni dei requisiti per poter accedere a questa importante agevolazione. Tra questi, spiccano due requisiti fondamentali: essere ultra sessantacinquenni e possedere un ISEE non superiore a 16.215 euro.

Il bonus animali domestici del 2024 è definito come un fondo istituito dal Ministero della Salute, il cui scopo principale è alleviare il peso finanziario delle spese veterinarie sulle famiglie italiane. La natura e l’estensione degli “animali d’affezione” coperti da questa misura sono particolarmente ampie, includendo non solo cani e gatti, ma anche roditori, conigli, furetti, uccelli (ad eccezione del pollame) e, potenzialmente, altre categorie che saranno specificate in seguito.

Parallelamente, continua la possibilità di detrarre il 19% delle spese veterinarie dalla dichiarazione dei redditi, fino a un massimo di 550 euro, con un limite minimo di spesa di 129,11 euro. Questo incentivo si può affiancare al bonus, offrendo un ulteriore aiuto ai proprietari di animali domestici.

Impostazioni privacy