Bonifici bloccati per giorni: quando la banca trattiene i soldi senza effettuare l’accredito

I bonifici saranno bloccati da tutte le banche d’Europa per alcuni giorni, tra cui quelle presenti in Italia. Ecco cosa sta accadendo.

Le modalità di pagamento sono cambiate nel corso degli anni facendo emergere un’operazione in particolare: il bonifico. Quest’ultimo è davvero semplice da eseguire e consente al diretto interessato di trasferire in poco tempo la cifra di riferimento.

bonifici bloccati banca
La banca può bloccare i bonifici per giorni senza effettuare l’accredito (Giustiziagiusta.info)

Questa operazione è arrivata al centro del dibattito a seguito della comunicazione degli istituti bancari ed europei. Gli enti hanno comunicato il blocco dei bonifici che coinvolgerà l’intera Eurozona. Tale comunicazione porta gli utenti che hanno necessità di erogare o ricevere un bonifico di pianificare attentamente su quando procedere.

In pochi giorni la maggior parte dei bonifici sarà bloccata ed è lecito che gli utenti si interroghino sul perché si sia presa questa decisione. Bisogna subito sottolineare di non allarmarsi perché questo blocco bancario avviene tutti gli anni.

Bonifici ordinari bloccati in Italia e in Europa: cosa sta accadendo

Dal 29 marzo al 1° aprile non sarà possibile eseguire i bonifici ordinari a seguito del blocco deciso dagli istituti europei ed italiani. Il blocco durerà alcuni giorni e rientra nell’ordinaria amministrazione di cui gli utenti non sono consapevoli.

Bloccati bonifici ordinari italia europa
A seguito della chiusura interbancaria non sarà possibile eseguire i bonifici ordinari in Italia e in Europa (Giustiziagiusta.info)

Nel tempo sarà sicuramente capitato di notare come un bonifico non raggiunga il destinatario entro le 24 ore. Questo ritardo può essere derivato dalla chiusura interbancaria che coinvolge tutti i paesi della comunità europea. Un’operazione attivata durante i giorni festivi, come Capodanno, Natale e Pasqua.

Da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile, i giorni in cui si festeggia la Pasqua, non sarà possibile eseguire alcun trasferimento tra due istituti bancari. Il denaro dei bonifici ordinari arriverà sui conti solo a partire dal 2 aprile.

I bonifici ordinari creati durante i giorni di festa saranno erogati il giorno lavorativo successivo. Gli esperti consigliano di effettuare i bonifici ordinari il giorno precedente prima delle 16:30, in modo che vengano eseguiti nello stesso giorno. Tuttavia, in caso di particolare urgenza è possibile effettuare un bonifico istantaneo, anche durante la chiusura interbancaria. Questa operazione è elaborata ogni giorno, anche di domenica.

I bonifici istantanei, con o senza commissione, sono perfetti per i giorni di chiusura interbancaria, a condizione che il conto del mittente e del destinatario siano entrambi in un paese della comunità europea.

Impostazioni privacy