“Chi l’ha visto?”, pubblico gelato: Federica Sciarelli verso l’addio

Il potenziale addio della conduttrice Federica Sciarelli a “Chi l’ha visto? segna la fine di un’era, ma apre anche la strada a nuove sfide e opportunità per la trasmissione.

Nel panorama televisivo italiano, poche trasmissioni hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico con la stessa intensità di “Chi l’ha visto?”. Questo programma è divenuto un punto di riferimento per chi cerca risposte sulla sorte di amici e familiari, ma anche un appuntamento settimanale per milioni di telespettatori italiani. Al timone di questa nave c’è l’ormai iconica Federica Sciarelli, volto che ha rappresentato per vent’anni una speranza per chi è alla ricerca di un affetto scomparso. La sua capacità di coniugare empatia e professionalità ha reso “Chi l’ha visto?” più di un semplice programma di servizio pubblico, elevandolo a emblema di speranza e impegno civico.

federica sciarrelli addio a chi l'ha visto
Federica Sciarelli potrebbe abbandonare il suo storico programma (Foto Instagram @chilhavistoraitre) – giustiziagiusta.info

Sciarelli è quindi diventata uno dei volti più amati e riconoscibili di Rai Tre, trasformando “Chi l’ha visto?”. La sua presenza, costante e rassicurante, ha creato un legame indissolubile con il pubblico, che la vede come parte integrante della propria famiglia. Eppure, con grande sorpresa di molti, presto potrebbe arrivare un grande cambiamento alla conduzione del programma. Federica Sciarelli potrebbe infatti lasciare “Chi l’ha visto?”, ma per quale motivo?

La storica conduttrice abbandona “Chi l’ha visto?”

La notizia che Federica Sciarelli potrebbe abbandonare la conduzione di “Chi l’ha visto?” ha sorpreso e, in qualche modo, disorientato il pubblico fedele della trasmissione. Dopo due decenni di dedizione, Sciarelli è diventata non solo la voce ma anche il cuore dello show, un punto di riferimento nella ricerca di persone scomparse. Le cause del possibile abbandono, però, non sono poi così incomprensibili.

conduttrice abbandona chi l'ha visto
“Chi l’ha visto?” va in onda su Rai Tre da ormai quasi 20 anni (Foto Instagram @chilhavistoraitre) – giustiziagiusta.info

Negli anni, Sciarelli ha espresso un legame profondo con “Chi l’ha visto?”, descrivendolo come una seconda famiglia e sottolineando l’importanza delle relazioni che ha potuto instaurare con i familiari delle persone scomparse. La sua dedizione alla trasmissione è stata inequivocabile e alcuni dei momenti andati in onda sono impressi nell’immaginario comune di milioni di telespettatori.

Sciarelli, in alcune interviste degli anni passati, ha sempre messo in chiaro che la sua permanenza nel programma dipende dalla passione e dall’impegno che l’intero team di produzione ha modo di mettere in campo e che solo una decisione dall’alto avrebbe potuto allontanarla dalla trasmissione. Ora, però, la situazione potrebbe essere ben diversa e l’abbandono più probabile.

La conduttrice, pilastro di Rai Tre e simbolo di Viale Mazzini, si sta infatti avvicinando all’età pensionabile, i 67 anni. Secondo le ultime indiscrezioni, il suo ritiro è previsto per l’autunno del 2025. La Rai è quindi già al lavoro per trovare una possibile sostituta (o sostituto), dato che la trasmissione continua a registrare indici d’ascolto di tutto rispetto e non sarebbe certo conveniente chiuderla.

Impostazioni privacy