Condominio: barbecue in terrazzo o giardino, le regole da conoscere

Con l’arrivo della bella stagione si accende il barbecue in terrazzo o giardino, ma se vivete in Condominio ecco le regole da sapere.

Barbecue in giardino del condominio
Quali sono le regole per fare un barbecue in condominio – giustiziagiusta.info

Se volete inaugurare il vostro barbecue appena comprato e state pensando di invitare i vostri amici per fare una grigliata in terrazzo o in giardino, ma vivete in condominio, ci sono alcune cose che è meglio sapere per non rischiare di scatenare delle controversie con gli altri inquilini.

Infatti esistono delle regole che vanno oltre alle classiche norme del regolamento condominiale e che riguardano proprio la modalità con cui è possibile usare il barbecue.

Quando è possibile usare il barbecue in condominio

Prima di tutto dovete accertarvi che non ci siano delle specifiche delibere decise dalla maggioranza dell’assemblea dei condomini che riguardano proprio eventuali divieti assoluti di fare grigliate e di accendere il barbecue sul proprio terrazzo o nel giardino, che sia privato o condominiale. In alcuni casi potrebbe esserci una limitazione per quanto riguarda determinati giorni della settimana o delle fasce orarie come succede per gli orari in cui fare i lavori in condominio.

Barbecue in condominio
Barbecue in condominio, quando non è possibile – giustiziagiusta.info

Ma quando si può usare il barbecue in condominio senza rischiare di dare fastidio e di provocare, quindi, delle discussioni che possono andare a sfociare in veri e propri litigi con i vicini di casa?

Ci sono delle regole semplici che vanno seguite e rispettate per fare delle grigliate al barbecue in condominio senza creare disagi agli altri inquilini. Prima di tutto occorre scegliere il posto adeguato per posizionare il barbecue. Ad esempio va messo lontano dalle finestre e dai balconi dei vicini e delle abitazioni limitrofe. Poi bisognerebbe incanalare i fumi in modo che siano smaltiti correttamente.

A tal proposito è utile ricordare che l’art. 844 del codice civile determina che “il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino. Se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi”. Lo stesso articolo stabilisce la possibilità di fare causa al vicino quando lo stesso è responsabile di “immissioni moleste” che provengono dalla sua proprietà.

Quindi possiamo concludere che è possibile usare il barbecue in condominio. Ma solo se non si arreca fastidio ai vicini, purché i fumi emessi siamo tollerabili. Chi stabilisce il livello di tollerabilità? Si può chiedere la consulenza di terzi o portare la testimonianza di persone in sede di giudizio davanti a un giudice.

Quindi state molto attenti alle regole di condominio che molti ignorano e si rischia, alla fine, di dover anche andare in tribunale.

Impostazioni privacy