Bonus maternità e adozione: ricevi subito 400 euro al mese sul conto con questa domanda

Con il bonus maternità e adozione puoi ricevere subito sul conto fino a 400 euro al mese: ecco come fare per presentare la domanda e chi può farlo.

L’assegno di maternità è uno dei tanti bonus concessi dallo stato ai cittadini che si trovano in maggiore difficoltà economica. In questo caso il bonus è dedicato esclusivamente alle nuove mamme che rientrano in una certa fascia ISEE e che non beneficiano di altri indennizzi di maternità.

Bonus maternità e adozione
Con il bonus ricevi subito 400 euro sul tuo conto (Giustiziagiusta.info)

Nel 2024 il bonus è ancora più ricco: si possono ottenere subito 400 euro al mese sul conto e possono richiederlo non solo le mamme biologiche, ma anche le nuove mamme adottanti. Ottenere il bonus è abbastanza semplice: non viene erogato dall’Inps, come spesso succede con altri bonus, ma se ne occupano direttamente i Comuni.

Dal 2024 sono leggermente cambiate le regole per il bonus maternità; inoltre è bene precisare che ogni Comune potrebbe adottare delle regole leggermente diverse. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi ai bandi pubblicati dal proprio Comune di residenza o di informarsi direttamente agli sportelli dedicati. L’importo dell’assegno viene stabilito in base agli indici ISTAT più recenti: nel 2024 il bonus è pari a 404,17 euro mensili, erogati per 5 mensilità consecutive. Secondo la circolare n. 40 del 29 febbraio 2024 dell’INPS, il bonus è stato ufficializzato e sono iniziate le erogazioni. Ma vediamo meglio come fare per richiedere subito i 400 euro al mese.

Assegno di maternità: come fare per ottenere 400 euro al mese subito

L’assegno di maternità 2024 spetta alle madri il cui figlio (o figli) ha meno di 6 anni; la madre può averne diritto per la nascita di un figlio, ma anche per l’affidamento preadottivo o per l’adozione senza affidamento, purché avvenga entro l’anno e che il minore abbia meno di 6 anni di età.

Bonus maternità 400 euro
Il bonus maternità e adozione ha un valore di 400 euro (Giustiziagiusta.info)

Come abbiamo accennato ci sono dei limiti di reddito per richiedere il bonus mamme: questa deve appartenere ad un nucleo familiare il cui ISEE è pari o inferiore a 20.221,13 euro annui. L’assegno di maternità inoltre è accessibile soltanto dalle madri che sono disoccupate o che, pur lavorando, non riescono ad avere accesso ad altre indennità di maternità.

Per ottenere il bonus è necessario soltanto essere residenti in un Comune italiano, dunque possono farne richiesta sia le cittadine italiane che straniere, purché questa fosse residente in Italia al momento della nascita del figlio o dell’entrata in famiglia del minore attraverso adozione o affidamento. La domanda per richiedere l’assegno va presentata al proprio Comune di residenza, allegando nella documentazione anche la DSU (dichiarazione sostitutiva unica), i dati di residenza/cittadinanza e un autocertificazione.

Gestione cookie