Legge 104 cambia tutto: invalidità, bonus e assegni arrivano senza visita

Rivoluzione telematica per i cittadini, niente più code e lunghe attese per ottenere gli assegni e i bonus cui hanno diritto.

Finalmente buone notizie per tutti coloro che necessitano di vedere riconosciuta l’invalidità civile, la percentuale di handicap e gli eventuali assegni del caso, previsti dall’Ente.

Logo Inps
L’Inps snellisce le procedure per l’accertamento dell’invalidità civile (Foto sito ufficiale Inps.it) (Giustiziagiusta.info)

A decorrere da Gennaio 2024, nell’ottica della semplificazione riferita all’articolo 29-ter del DL n. 76 del 16 luglio 2020, trasformato in legge n.120 dell’11 Settembre 2020 che cita: “Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap”.

Le Commissioni Sanitarie potranno, sulla base della consultazione dei referti inviati per via telematica sul sito dell’INPS, valutare e redigere un certificato di attestazione invalidità civile, senza costringere la persona interessata a presentarsi a visita fisicamente e sulla base di esso stabilire sia la percentuale di Handicap e sia se  possa beneficiare delle integrazioni ad essa legate.

Più velocità per l’esito delle Commissioni, più velocità nell’erogare assegni e bonus

La prima documentazione da inviare, sempre per via telematica all’INPS, è il certificato di richiesta di invalidità civile, redatto dal medico di base, successivamente all’invio da parte del medico del suddetto certificato, si può accedere all’area riservata su MYINPS e allegare i documenti sanitari, previa liberatoria dell’interessato ,in un file formato PDF di massimo 2 MB.

Portale dell'Inps
Portale dell’Inps dove inserire la documentazione sanitaria (Foto Sito ufficiale Inps.it) (Giustiziagiusta.info)

Se non fosse possibile per il richiedente o un suo delegato, inserire tali documenti direttamente sul portale, si può richiedere l’assistenza gratuita  di un patronato o del medico di base, anch’esso abilitato ad allegare i documenti nella sezione apposita.

Questo consentirà alle Commissioni Sanitarie di poter rispondere celermente ai casi più gravi ed evitare spostamenti difficili a persone che hanno difficoltà a muoversi o sono sottoposti a cure impegnative.

Al termine della analisi dei documenti da parte della Commissione Sanitaria, ai richiedenti sarà comunicato l’esito dell’accertamento, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e troveranno copia della raccomandata nella casella postale online.

Impostazioni privacy