Pensione: arriva il supplemento con una semplice domanda online all’INPS tramite CAF: come fare

Che cos’ il supplemento di pensione erogato dall’Inps e chi lo può ricevere? Basta fare una veloce domanda online.

Molti ne hanno sentito parlare ma non tutti sanno di che cosa si tratti. Stiamo parlando dell’supplemento di pensione, una vera e propria integrazione al trattamento pensionistico prevista dall’Inps e che è possibile ottenere in tutta semplicità predisponendo una apposita domanda da inviare online.

Cos è il supplemento della pensione erogato dall'inps
Supplemento della pensione, come ottenerlo e richiederlo (Giustiziagiusta.info)

Chiaramente anche il supplemento è costruito con i contributi versati dal lavoratore ma con una grande differenza rispetto a quelli previsti per la pensione ‘tradizionale’. Scopriamo dunque di che cosa si tratta.

Arriva il supplemento di pensione: come ottenere l’integrazione Inps

A differenza di quanto accade per la pensione, il supplemento si costruisce versando contributi dopo che ha iniziato a ricevere il trattamento pensionistico. Qualora decida di continuare a lavorare, anche in un’azienda differente, il versamento previdenziale non andrà perduto ma contribuirà alla ‘costruzione’ di una vera e propria pensione integrativa che andrà poi a sommarsi a quella già ricevuta mensilmente. Una fetta di rendita che l’Inps ad un certo punto inizierà a versare al pensionato consentendogli di ricevete un surplus con il quale far fronte alle spese della vita quotidiana.

Supplemento di pensione: domanda online all'Inps
Quanto tempo bisogna aspettare per richiedere il supplemento di pensione (Giustiziagiusta.info)

Vi sono però alcuni requisiti da rispettare per poter accedere al supplemento di pensione. Anzitutto occorre essere iscritto all’AGO, l’assicurazione generale obbligatoria per lavoratori dipendenti o autonomi. Oppure alla gestione separata o ancora alla gestione dei lavoratori spettacolo e sport.

Per i lavoratori pensionati si può ottenere il supplemento grazie al cumulo o alla totalizzazione dei periodi assicurativi. Il periodo di tempo minimo per poter richiedere l’integrazione varia proprio in base al tipo di trattamento pensionistico scelto. Per fare un esempio, nel caso del FPLD si può richiedere solo una volta dopo due anni (anziché cinque) dall’inizio della pensione.

Il modo per calcolare il supplemento varia in base al periodo nel quale i contributi sono stati versati. Per le anzianità contributive acquisite a partire da inizio 2012 si impiega il calcolo del sistema contributivo. Per quelle ottenute entro fine dicembre 2011 il calcolo prevede le medesime modalità usate per la liquidazione della pensione.

Invece nel caso dei pensionati che vantano periodi di lavoro in stati extra UE ma convenzionati con l’Italia, si seguiranno per il calcolo del supplemento i criteri della convenzione internazionale. La domanda si può effettuare online mediante il servizio presente sul sito dell’Inps oppure attraverso i servizi di Caf e Patronato.

Impostazioni privacy