Disabili 2024: i bonus più ricchi arrivano dalle Regioni, controlla quanto ti spetta

I bonus più ricchi rivolti alle persone disabili del 2024 arrivano dalle regioni italiane. Bisogna solo capire quanto si possa ottenere.

A livello nazionale esistono diverse agevolazioni e bonus per le persone che presentano disabilità, oltre che per chi li assiste, come i familiari o dei professionisti specializzati. Alcuni di questi aiuti considerano bambini e ragazzi disabili per sostenerli nella crescita, come la maggiorazione prevista nell’assegno unico Altri si rivolgono agli adulti, ad esempio per agevolarne l’assunzione.

I bonus previsti per i disabili
Non tutti i bonus previsti per i disabili sono erogati a livello nazionale. (Giustiziagiusta.info)

A questi due esempi ne seguono molti altri, come il bonus sportivi ausili disabili, che vuole facilitare l’accesso alle attività sportiva a chi presenta degli handicap. Ma oltre a queste misure ne esistono altre previste a livello locale, che in un certo senso rafforzano quelle nazionali. Tra gli aspetti che considerano c’è ad esempio quello legato all‘accessibilità dei disabili alle strutture.

Altri problemi che questi bonus circoscritti puntano ad attenuare sono la necessità di un sostegno economico per i familiari (e non solo) che svolgono il ruolo di caregiver. Non bisogna neanche trascurare i casi delle persone non autosufficienti che sono in età avanzata e che hanno bisogno di un tipo di assistenza più intensa.

Sono le regioni ad erogare i bonus maggiori per i disabili

Tra le regioni che più intendono impegnarsi per facilitare l’accesso alle strutture ai portatori di handicap ci sono la Sardegna e l’Emilia Romagna. Nella prima è previsto un contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche per i disabili che hanno a che fare con questi ostacoli nella propria dimora. Serve naturalmente l’approvazione del proprietario effettivo della casa.

Bonus ricchi per disabili dalle Regioni
Tra i bonus per disabili c’è quello per le barriere architettoniche. (Giustiziagiusta.info)

In Emilia-Romagna invece esiste il Fondo barriere architettoniche per cui va presentata la domanda entro il 1° marzo di ogni anno. In questo caso ci sono due graduatorie, quella regionale e quella nazionale, che hanno requisiti di accesso diversi. Nella regione della Lombardia è presente invece il programma operativo per le persone con disabilità gravissime.

Si tratta di un voucher mensile rivolta sia alla persona che presenta questi handicap che ai suoi ì caregiver. Vale sia nel caso in cui siano familiari che personale qualificato assunto con un regolare contratto, ed è possibile presentare domanda fino a 31 ottobre. Un contributo per i caregiver lo prevede anche il Friuli Venezia Giulia ma solo per i familiari, ed è pari a 300 euro al mese.

Impostazioni privacy