Canone Rai, hai diritto subito all’esenzione se sei i questa lista di persone: scopri subito dettagli e requisiti necessari
Ogni individuo in Italia ha il diritto al pagamento di determinate tasse; una fra queste che risulta essere quella più odiata dagli italiani è il famoso Canone Rai. Non tutti lo sanno, ma in alcuni casi si potrebbe evitare di pagare questa imposta e che alcune categorie di italiani hanno il diritto all’esenzione: andiamo a scoprire in questo caso di chi si sta parlando e quali sono i dettagli da seguire per usufruirne.
Quello che è ben ricordare, soprattutto per quanto riguarda questa tassa nell’anno corrente, quindi il 2024, è quello che questo Canone è stato ridotto alla cifra di 70 euro, quindi una diminuzione di 20 euro rispetto agli anni precedenti.
Forse un regalo alla Rai che ha manifestato timori per l’evasione che ne sarebbe derivata, infatti al momento il debito della TV pubblica è di ben 560milioni di euro. L’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni specifiche per il pagamento del canone Rai 2024 attraversi la risoluzione n. 1/E del 2024 e può essere pagato tramite modello F24 per chi non ha un’utenza elettrica attiva, o attraverso una trattenuta sulla pensione per i pensionati che hanno optato per questa modalità.
Entro il 31 Gennaio 2024, gli utenti dovevano versare il pagamento di questa tassa. utilizzando il codice tributo TVRI, che include anche i nuclei familiari senza un contratto di fornitura di energia elettrica per l’addebito del canone Tv. La risoluzione prevede, inoltre, oltre all’importo annuale di 70 euro, un importo semestrale di 35,73 euro e trimestrale di 18,62 euro per i rinnovi di tutti gli abbonamenti ad uso privato.
Canone Rai, chi ha diritto all’esenzione? Ecco cosa dice la legge
Il diritto all’esenzione cui può spettare ad alcuni contribuenti per quanto riguarda il canone Rai, non è automatico. Infatti, è necessario presentare formale domanda in un periodo ben preciso e, tale scadenza si può dire che è sempre molto vicina.
Solitamente è previso che chi ha un contratto di fornitura elettrica, abbia in casa anche un televisore. L’esenzione, però, è prevista per due casi specifici:
- possono richiederla tutti i cittadini over 75 con reddito entro gli 8.000 euro.
- l’esonero spetta a determinate categorie: militari, militari delle Forze Nato, consoli e diplomatici.
- rivenditori che si occupano della commercializzazione di TV e apparecchi televisivi
Quello a cui bisogna fare molta attenzione, però, è il termine di scadenza per presentare l’esonero ossia il entro il 30 aprile 2024 per chi ha compiuto o compirà 75 anni entro la prima metà dell’anno.
Inoltre, per tutti coloro che acquisiranno il requisito dell’età nella seconda metà del 2024, possono presentare la domanda entro e non oltre il 31 luglio 2024.