Fai attenzione ed elimina subito queste app che ti spiano il cellulare e ti rubano soldi e dati sensibili

L’era digitale ha portato molti benefici, ma ha anche aperto la porta a nuovi tipi di minacce come virus, malware e truffe online. Questi termini spesso si riferiscono a software dannosi creati per infiltrarsi nei dispositivi senza il consenso dell’utente.

In generale, i virus possono replicarsi e diffondersi da un computer all’altro, mentre i malware sono programmi malevoli progettati specificamente per danneggiare o sfruttare qualsiasi sistema informatico che infettano. Uno dei malware più noti è XploitSpy che, negli ultimi tempi, si sta diffondendo sempre di più, camuffandosi da applicazioni a prima vista innocue. Vediamo di cosa si tratta.

Un malware che si nasconde nei nostri dispositivi tramite queste applicazioni

XploitSpy è un software dannoso, un Trojan di accesso remoto (RAT), per essere precisi, che si nasconde in applicazioni che sembrano legittime. Inizialmente concepito come uno strumento di cybersecurity, XploitSpy è stato trasformato in uno strumento per operazioni di spionaggio e furto di dati. Infatti, la sua capacità più temibile sta nella raccolta di dati sensibili dai dispositivi compromessi. Infatti, riesce non solo ad intercettare le posizioni GPS, ma anche a spiare registrazioni audio, contatti, messaggi e molto altro. Ma come si è diffuso?

Fai attenzione ed elimina subito queste app prima che sia troppo tardi

XploitSpy si sarebbe diffuso principalmente attraverso app che imitano servizi di messaggistica o altre funzionalità utili, come “Dink Messenger” e “Defcom”. Queste applicazioni, sebbene offrissero funzionalità legittime, in alcuni casi, sarebbe stati i veicoli di questo malware pericoloso. Un’altra app, “Telco DB”, invece, prometteva di fornire informazioni sui proprietari di numeri di telefono, ma in realtà sarebbe servita a raccogliere dati sensibili dall’utente. Il danno causato da queste, e tante altre app come “SnapMe”, “TalkU”, “ChitChat” e così via, andrebbe ben oltre la mera perdita di privacy. Infatti, esse potrebbero causare anche furti d’identità e perdite economiche non indifferenti.

La prevenzione prima di tutto

Quindi fai attenzione ed elimina subito queste app, se le hai installate nel tuo smartphone, per evitare di cadere in delle truffe. Fatto ciò, assicurati di scaricare sullo smartphone solo app provenienti da fonti ufficiali, come Google Play Store, o Apple App Store, che hanno protocolli di sicurezza rigorosi.

E, inoltre, mantieni sempre aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo per sfruttare le ultime patch di sicurezza e considera l’adozione di un software antivirus affidabile. Gli antivirus possono rilevare e neutralizzare minacce prima che causino danni e, per questo motivo, sono molto importanti.

Impostazioni privacy