Goloso di dolci come tiramisù e crostate? Allora devi conoscere questi incredibili record mondiali!

Mettersi ai fornelli può essere un obbligo per alcuni e un piacere per altri. Il risultato finale poi si mangia più o meno volentieri. Pensiamo ai bambini che odiano le verdure. I dolci, invece, in generale piacciono un po’ a tutti. Andiamo a spulciare tra qualche primato mondiale legato ad essi.

Il mondo culinario è molto vasto e variegato. Ogni popolo tramanda ricette tradizionali così come avviene in alcune famiglie. Primi piatti, secondi e contorni si servono a pranzo o a cena per la gioia del palato.

In Italia la pasta è la regina della tavola. Molti ricordano magari insalatiere di terracotta smaltata a casa dei nonni piene di spaghetti fumanti. Possiamo scegliere tra pasta lunga, corta, ripiena. I condimenti vanno dal semplice sugo al pomodoro a quelli complicati. Pensiamo al ragù. Bambini e adulti però spesso si trovano concordi nel desiderare a fine pasto un dessert.

Qualche curiosità che può interessare un goloso di dolci come tiramisù e crostate

Ogni Paese nel Mondo si caratterizza per la lingua, usi e costumi e tanto altro. Anche la cucina tipica ha ricette particolari in cui dominano ingredienti del territorio. Ciò riguarda pure la pasticceria. Basti pensare ad alcuni dolci siciliani come la cassata e il cannolo o i biscotti alle mandorle o con i pistacchi. La fantasia nel preparare torte, crostate, tiramisù e cioccolatini potrebbe spingersi spesso oltre. Nel Guinness World Records infatti troviamo esempi incredibili come una crostata lunga 1,022 m del panificio Galileo Fornasiero di Padova. Il primato si registrò nel 1999. Un’altra da record è quella preparata nel comune di Ariano Irpino. Misurava nel 2015 in lunghezza 1,260 m.

Altri fatti straordinari

Ci sono primati pure che riguardano uno dei dolci più amati. Andre Ortolf il 17 febbraio 2024 in Germania avrebbe mangiato in 30 secondi 815 g di tiramisù. Il più lungo che troviamo nel Guinness dei primati sarebbe quello preparato a Milano nel 2019. Misurava 273,50 m.

Chi è goloso di dolci come tiramisù e crostate potrebbe trovare interessanti altri record. In Indonesia nel 2008 si espose la torta più alta al Mondo. Misurava ben 33 m e pesava circa 20 tonnellate. La più vecchia torta nuziale? Il primato sembra appartenere a due pezzi di quella del matrimonio della regina Vittoria con il principe Alberto. Al momento della registrazione del record nel 2007 avevano 167 anni. Infine, Johnny Van Haeften acquistò nel Regno Unito all’asta un biscotto di una fallita spedizione nel Polo Sud tra il 1907 e 1909. Il prezzo pagato nel 2000 fu di 4.935 sterline. Un altro evento del Guinness World Records.

Impostazioni privacy