La tinta per capelli dura poco? Ecco l’errore che tutti commettono e 3 cose da fare per non farla sbiadire velocemente

Hai appena rinnovato la tinta ai capelli dal tuo parrucchiere e il colore sta già andando via? Niente paura: oggi siamo qui per spiegarti che cosa succede e soprattutto come rimediare facendo in modo che la tinta duri più a lungo.

Hai aspettato per settimane questo momento: finalmente riesci ad andare dal parrucchiere. Passi delle ore dentro al salone ed esci perfetta dicendo finalmente addio a ricrescita e capelli bianchi. Tuttavia, può succedere che, dopo sole poche settimane, il colore che era così bello e lucente inizia a sbiadire. Ma perché succede? Ci sono diversi fattori che possono incidere sulla durata più o meno lunga del colore. Devi sapere che quasi mai è colpa del parrucchiere e dei prodotti che usa. Oggi ti spiegheremo le ragioni per cui la tinta tende a sbiadire dopo poco tempo, ma soprattutto che cosa fare per prolungarne la durata. Se ti interessa saperne di più, non fermarti qui e continua a leggere questo articolo.

La tinta per capelli dura poco? Fai attenzione a non commettere questo comune errore

Spesso sono i prodotti che usiamo i colpevoli dello scolorimento del capello. È credenza comune che gli shampoo che fanno tanta schiuma sono i migliori, perché eliminano meglio lo sporco. In realtà, questi prodotti contengono siliconi e sarebbero da evitare, perché tolgono idratazione al capello e, di conseguenza, accelerano la perdita del colore. I prodotti con siliconi sono spesso più economici degli altri, ma ostacolano l’assorbimento della tinta. Un’altra serie di prodotti per capelli da evitare sono quelli che contengono solfati. Questi ostacolano l’assorbimento della tinta e questa va via in pochi lavaggi. Leggi bene le etichette sulle confezioni prima di acquistare i prodotti.

Il calore: uno dei peggiori nemici della tinta

Usi l’acqua calda per lavare i capelli perché ti piace la sensazione e pensi di lavarli meglio? In realtà, inconsapevolmente, stai favorendo la perdita di colore dei tuoi capelli. La spiegazione è semplice: il calore fa sollevare le cuticole dei capelli e pertanto il pigmento del colore si libera più velocemente. Lo stesso discorso vale per phon e piastra: riduci al minimo l’utilizzo e in caso cerca di proteggere i capelli limitando i danni da calore. Infine, prediligi l’acqua fredda o tiepida non solo per sciacquare la tua chioma, ma anche per diluire i prodotti che usi, spesso fin troppo aggressivi.

Proteggi la pelle dal sole? Fai lo stesso con i capelli

La tinta per capelli dura poco? Abbiamo visto che il calore oltre che a danneggiare i capelli può fare sbiadire la tinta velocemente. Se possibile scegli prodotti che possano proteggere i capelli dal calore. Proprio come per la pelle, anche i capelli devono essere protetti dal calore e in commercio esistono moltissimi prodotti con SPF. Opta per spray secchi o latte solare invece di usare prodotti oleosi: questi ultimi infatti fanno “scaricare” il colore più rapidamente.

Impostazioni privacy