Quanto costa una lezione di danze orientali? Ecco i prezzi di alcune scuole in Italia

Iniziare a praticare un’attività fisica a qualsiasi età implica una scelta. Ci sono molti sport individuali e di squadra e pure diversi tipi di ballo. Scopriamo il costo per imparare la cosiddetta danza del ventre.

Mantenere una mente attiva e un corpo elastico e tonico aiuta a vivere meglio ad ogni età. Dalla semplice camminata a sport più impegnativi abbiamo a disposizione tanti modi per tenerci in forma. Si va sempre più diffondendo e affermando un modo piacevole per muoversi. Si tratta della danza.

Un’arte antichissima

Fin da tempi remoti in molte culture ballare si associava a riti collettivi legati a divinità o alla fertilità della terra. All’originario carattere sacro ad esempio presso Ebrei e Greci si sostituì un puro gusto estetico e sociale. Ormai conosciamo abbastanza bene molti tipi di danza grazie a spettacoli folcloristici o teatrali e televisivi. Pensiamo alle tarantelle, ai balletti di danza classica, alla break dance. Sono molto apprezzati samba, tango e balli di gruppo o caraibici.

Un modo particolare di muovere soprattutto il bacino e anche braccia e spalle appartiene a quella che è popolarmente detta danza del ventre. Sarebbe più corretto definire quei balli come danze orientali, pensando alla provenienza. Si parla ad esempio di India e Medio Oriente.

La diffusione e la contaminazione di alcuni tipi di danze orientali hanno suscitato specialmente tra l’Ottocento e il Novecento molto interesse. Oltre ad assistere a spettacoli con danzatrici professioniste sono ormai molte le donne che si avvicinino a questa disciplina.

Scopri quanto costa una lezione di danze orientali

Come per altre attività, è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico e verificare se le proprie condizioni fisiche siano ottimali per questa danza. In generale rafforzerebbe la consapevolezza del proprio corpo rendendo più elastici e sinuosi i movimenti e contrasterebbe tensioni e stress. Le danzatrici possono imparare anche a usare veli, ali di Iside, candelabri, bastoni e spade o altri accessori durante l’esibizione.

Passiamo adesso ai costi. A Brescia la scuola Orientalya offre una scelta tra diversi corsi di danza divisi in vari livelli. Per quanto riguarda le danze orientali le lezioni di gruppo costerebbero al mese 50 euro. Il prezzo trimestrale sarebbe di 130 euro. Due tipi di danza costerebbero al mese 70 euro e per tre mesi si pagherebbero 190 euro.

La quota annuale per un corso base di danze orientali presso U.S. Acli di Crema sarebbe di 220 euro. Poi si può passare ai livelli intermedio e avanzato. A Roma ad esempio presso la scuola di Nadia Slimani un corso di danza orientale di gruppo costerebbe 50 euro al mese. Si può scegliere di imparare in alternativa altri tipi di danza suddivisi in tre livelli. Ecco quindi quanto costa una lezione di danze orientali in alcune città italiane.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Si rimanda ai vari siti ufficiali per maggiori dettagli sui corsi e sui prezzi)

Impostazioni privacy