Butti le vaschette in plastica di frutta, verdura e gelato? Ecco tanti modi geniali per riutilizzarle

Spesso le buttiamo via, ma le vaschette di plastica possono essere riciclate facilmente. Non solo in casa, ma puoi utilizzarle anche in giardino. Ecco alcuni consigli geniali.

Il riciclo creativo non è solo una moda del momento, ma una pratica virtuosa che consente di dare una nuova vita a dei materiali destinati alla discarica. Questa è un’attività importantissima per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Pensaci, alcuni materiali di scarto sono una vera e propria risorsa. Invece, di buttarli via puoi trasformarli in qualcosa di utile.

Ad esempio, un semplice barattolino di yogurt può diventare un vaso per coltivare delle piccole succulente o delle erbe aromatiche come il basilico. Mentre i piatti sbeccati sul bordo, che di solito buttiamo via, sono perfetti come sottovasi per le piante del giardino. Molti scarti, quindi, possono essere facilmente recuperati. Se si utilizza un pochino di fantasia, si possono creare delle vere chicche per la casa e il giardino.

Butti le vaschette in plastica di frutta, verdura e gelato? Da oggi non lo farai più

La creatività può fare davvero la differenza, soprattutto quando si tratta di rifiuti plastici. Guardiamoci intorno, siamo circondati dalla plastica. Non solo le bottiglie, ma anche le classiche vaschette (quelle della frutta, della verdura o del gelato) vanno a finire sempre nell’apposito bidone. Ma sai che puoi facilmente riciclarle? Ti spiego come.

Naturalmente, prima di utilizzarle devi lavarle per bene e lasciarle asciugare. La prima idea è quella di trasformare la vaschetta di plastica nel classico portaoggetti. È perfetta per riporre i fili per cucire, i nastri colorati, i bottoni, ma anche il caricabatterie del cellulare, i cavi, ecc.

Queste vaschette sono utili organizer. Puoi utilizzarle per tenere in ordine i calzini e tutta la biancheria intima nei cassetti. Oppure per riporre penne, matite, pennarelli, ecc. Se i contenitori di plastica sono dotati di coperchio, usali in frigorifero per conservare gli avanzi di cibo.

Utili anche fuori casa

Non solo in casa, ma queste vaschette sono utilissime anche in balcone e in giardino. Usale come vasi per le piante, ma ricordati di creare dei fori sul fondo per favorire la fuoriuscita dell’acqua. Butti le vaschette in plastica di frutta, verdura e gelato? Sbagliatissimo, perché queste possono essere usate anche dai tuoi amici a 4 zampe. Si trasformano facilmente in ciotole per l’acqua e il cibo. I contenitori di plastica possono diventare anche degli abbeveratoi per gli uccellini di passaggio.

Impostazioni privacy