Le scarpe di Christian Louboutin sono tra le più amate e desiderate. Seducenti e sensuali, non solo per il loro design ma anche per quella iconica suola rossa. Ma come è nata questa idea?
Le scarpe non sono solo un semplice oggetto da indossare. Ma esprimono uno stato d’animo e dicono molto della nostra personalità. Sono un accessorio che ci sostiene per tutta la giornata, ci accompagna nei viaggi e durante i momenti importanti della vita. Cambiamo le scarpe in base al nostro stato d’animo, all’umore, alle occasioni e ai momenti della giornata.
Ci sono calzature iconiche ed irrinunciabili, che non possono assolutamente mancare nella collezione privata di una donna: sneakers, scarpe con il tacco, ballerine, zeppe, sandali e anfibi. Solo per citarne qualcuna. Comprare delle scarpe nuove è una sorta di terapia. Ci fa stare meglio e solleva il morale.
Una grande passione
Sono tanti gli stilisti che hanno creato delle scarpe iconiche. Ma uno in particolare è definito il re delle calzature. Parliamo di Christian Louboutin, che con le sue creazioni, ha conquistato il cuore di molte donne. Lo stilista nasce a Parigi nel 1963. La sua prima esperienza lavorativa è stata alle Folies Bergère (famoso cabaret). Anche la sua passione per le scarpe nasce in questi anni.
Durante una visita al “Museo Nazionale delle Arti di Africa e dell’Oceania”, un cartello con il disegno di una scarpa, attira l’attenzione del giovane Christian Louboutin. Questo cartello proibiva di indossare dei tacchi, probabilmente per non rovinare il parquet.
Come è nata l’iconica suola rossa delle scarpe del francese Christian Louboutin
La visione di quella scarpa è stata un’illuminazione. Oggi, le calzature di Christian Louboutin sono amate da molte star e da tante shoes addicted. Il marchio di fabbrica delle sue calzature è la famosissima suola laccata rossa. Un particolare immediatamente riconoscibile e che rende le sue scarpe con il tacco molto sensuali, uniche e seducenti.
Ma come è nata l’idea della suola di colore rosso? Pare che l’idea sia nata nel 1993. Christian Louboutin era concentrato a disegnare una delle sue collezioni, quando, durante una pausa, la sua assistente decide di dipingersi le unghie con dello smalto rosso. Era un colore così bello ed intenso, che lo stilista volle utilizzarlo per dipingere le suole delle scarpe di quella collezione. La vernis rouge è piaciuta così tanto, da diventare un vero marchio di fabbrica, presente in ogni collezione. Ecco, come è nata l’iconica suola rossa delle scarpe più amate e desiderate al Mondo.