Il fascino dell’isola di Sicilia perennemente attrae turisti italiani e stranieri. Scopriamo una zona meno conosciuta rispetto ad altre dove andare in vacanza, ma che può regalare momenti indimenticabili.
Il territorio siciliano soddisfa le esigenze di tanti tipi di viaggiatori. Chi cerca la natura incontaminata troverà tanti parchi e geoparchi. Coloro che subiscono il fascino dei vulcani possono fare un giro nelle isole Eolie o un trekking sul Monte Etna. Siti archeologici di richiamo si trovano in vari punti della Sicilia. Pensiamo a Taormina, Siracusa, Agrigento. Aggiungiamo anche Selinunte e Segesta. Borghi e città conservano tesori storici e artistici di rilievo. Uno dei punti di forza della Trinacria resta il mare. La primavera e l’estate sono le stagioni in cui vivere pienamente la bellezza delle località balneari.
Alcuni spunti per una vacanza in Sicilia a Menfi e dintorni
Per la ventottesima volta quest’anno Menfi ha ottenuto un ambito riconoscimento, la Bandiera Blu. La FEE, Foundation for Environment Education ha voluto premiare ancora il mare, le spiagge, il lavoro svolto nell’ambito dell’ecosostenibilità e nell’accoglienza di questo comune dell’agrigentino.
Menfi si trova infatti a meno di 100 km da Agrigento e dalla sua famosa Valle dei Templi. Inoltre percorrendo poca strada si possono raggiungere altri centri di interesse turistico. Pensiamo a Sciacca, Marsala, Mazara del Vallo, Erice e il già citato sito archeologico di Selinunte.
La vacanza al mare in questa zona si può arricchire con un giro per il centro storico. Sono tante le chiese da visitare e soprattutto i resti del castello federiciano del XIII secolo. Ricordiamo anche la torre di avvistamento del XVI secolo presso Porto Palo, un borgo di pescatori.
Degustazioni in cantina
Potrebbe interessare anche il Museo malacologico di Menfi. Con una collezione di quasi 5000 conchiglie è tra i più importanti in Italia.
Fare un giro in Sicilia e passare da Menfi deve includere anche un’immersione non solo marina ma nelle eccellenze del territorio. Spicca la produzione vitivinicola. Sarebbe una buona e invitante idea fare quindi un wine tour per le cantine locali. Ad esempio previo contatto e prenotazione, presso le cantine Barbera si potrebbe effettuare una passeggiata in vigna. Seguiranno le degustazioni di vini con assaggi di prodotti tipici, aperitivo, pranzo e un corso di avvicinamento al vino. Tra le altre cantine del territorio ricordiamo la Settesoli e Planeta.
Questi sono solo pochi spunti per una vacanza in Sicilia a Menfi e dintorni, ma potrebbero stuzzicare molti spingendoli a prenotare aereo e bed and breakfast per l’estate.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo)