Conosci la regola dell’80/20 per ordinare gli armadi e tutta la casa? Non potrai più farne a meno

Ecco una regola per tenere gli armadi, i cassetti e tutta la casa sempre in perfetto ordine. Un metodo facilissimo, che da oggi, utilizzerai sempre. Ecco di cosa si tratta.

Non importa che siano di piccole o grandi dimensioni, tutte le abitazioni hanno un problema in comune: quello di trovare il posto giusto per sistemare le proprie cose ed evitare il disordine. Secondo alcuni studi, una casa pulita e ben ordinata ci rende più felici e contribuisce al benessere fisico e mentale. È fantastico entrare in una stanza ben organizzata, dove tutto è al proprio posto. Il disordine in camera da letto, poi, pare che riduca la qualità del sonno. Non è facile evitare di accumulare vestiti, oggetti, ecc. Ma sistemarli correttamente ci aiuta a vivere meglio.

Conosci la regola dell’80/20 per ordinare gli armadi, cassetti, e tutta la casa?

Ti svelo un metodo geniale per riordinare perfettamente gli spazi della tua abitazione. Non serve un miracolo e neanche l’aiuto di Mary Poppins, ma ecco un facile trucchetto adatto a tutti e, in particolare, agli accumulatori seriali. Se hai visto la serie “The Home Edit: l’arte di organizzare la casa” in onda su Netflix, allora già conosci questo metodo. Le protagoniste Clea Shearer e Joanna Teplin aiutano le celebrità e anche la gente comune, a combattere il disordine e suddividere correttamente gli spazi. Ma come? Il sistema infallibile prende il nome di “regola dell’80/20”. Sembra una regola un po’ strana, ma ti assicuro che non potrai più farne a meno.

Funziona così

Conosci la regola dell’80/20? Il sistema consiste nel riempire gli spazi per l’80%, lasciando libero il restante 20%. Questo metodo può essere utilizzato per gli armadi, i cassetti, le mensole, in bagno, ecc. Una regola che, di primo acchito, può sembrare banale, ma che, invece, ti permetterà di non avere gli spazi stracolmi di roba e oggetti. L’effetto visivo è davvero appagante. Inoltre, l’ordine evita lo stress e le agitazioni.

La regola dell’80/20 è facilissima da mettere in pratica. Per renderla ancora più semplice, devi sbarazzarti del superfluo. È vero, non è facile staccarsi dai propri averi, soprattutto se si tratta di vestiti, scarpe e accessori. Ma il decluttering è spesso necessario per vivere meglio. Guarda nel tuo armadio e cerca tutto quello che non utilizzi più da tempo. L’abbigliamento (ma anche scarpe) in buone condizioni, puoi regalarlo a qualche amica o donarlo in beneficenza. Le cose troppo vecchie e rovinate, invece, buttale via.

Impostazioni privacy